ChatGPT arriva su Windows: disponibile l’app ufficiale

OpenAI ha lanciato la versione beta dell’app di ChatGPT per Windows, offrendo agli utenti un nuovo modo di interagire con l’intelligenza artificiale direttamente dal proprio desktop.
Al momento, l’app è disponibile solo per gli abbonati a pagamento, ma sarà estesa a tutti gli utenti entro la fine dell’anno.
Un’app dedicata per una migliore integrazione
Come la versione per Mac, l’app di ChatGPT per Windows consente di porre domande al chatbot all’interno di una finestra dedicata, che può essere tenuta aperta insieme ad altre applicazioni.
Per un accesso rapido, è possibile utilizzare la scorciatoia Alt + Spazio. L’app permette anche di caricare file e immagini, e offre una versione di anteprima del modello o1 di OpenAI, progettato per migliorare le capacità di ragionamento dell’intelligenza artificiale.
Tante funzionalità ancora in fase di sviluppo
L’app per Windows include già molte delle funzionalità presenti nella versione per Mac, ma mancano ancora alcune opzioni avanzate, come la modalità vocale. OpenAI ha confermato che queste caratteristiche saranno introdotte con i futuri aggiornamenti.
C’è stato un problema di sicurezza, nell’app per Mac, che coinvolgeva le conversazioni: venivano salvate in testo semplice non criptato.
OpenAI ha risolto la vulnerabilità e ora tutti i dati memorizzati localmente sono criptati, garantendo una maggiore sicurezza per gli utenti.
Disponibilità
Attualmente, solo gli abbonati a ChatGPT Plus, Enterprise, Team ed Edu possono scaricare l’app dal Microsoft Store.
OpenAI prevede di rendere l’applicazione disponibile a tutti gli utenti Windows entro la fine dell’anno, estendendo così l’accesso a uno strumento che ha già conquistato milioni di utenti in tutto il mondo.