Skip to main content

ChatGPT si integra ancora di più con iOS: arrivano i comandi rapidi per SearchGPT

Chatgpt arriva comandi rapidi su iOS
27 Novembre 2024, 10:48 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Vi ricordate SearchGPT, il motore di ricerca AI lanciato il mese scorso da OpenAI? Ora diventa ancora più facile da usare su iPhone e iPad grazie al nuovo aggiornamento dell’app ChatGPT.

OpenAI ha aggiunto il supporto ai Comandi Rapidi di Apple: potete creare dei comandi rapidi per avviare istantaneamente SearchGPT, aggiungerli alla schermata Home o addirittura attivarli con Siri. Un bel passo avanti per chi usa spesso questa funzione di ricerca intelligente.

SearchGPT non è il solito ChatGPT che prova a fare ricerche: OpenAI ha potenziato il sistema con delle funzionalità che ci aspetteremmo da Google o Bing.

“ChatGPT ora può cercare sul web in modo molto più efficace. “Otterrete risposte rapide e aggiornate con link alle fonti, proprio come fareste con un motore di ricerca tradizionale”, spiegano dall’azienda. Il sistema decide autonomamente quando utilizzare la ricerca web, ma potete anche attivarla manualmente con l’apposita icona.

Per garantire informazioni sempre fresche, OpenAI ha stretto partnership con fornitori di news e dati. E a dicembre arriverà un’integrazione ancora più profonda: con iOS 18.2 potremo usare ChatGPT direttamente da Siri e dagli strumenti di scrittura del sistema. Gli abbonati Plus potranno sfruttare tutte le funzionalità extra semplicemente accedendo al proprio account nelle impostazioni iOS.

Volete provare subito le nuove scorciatoie? Basta aggiornare l’app ChatGPT dall’App Store. Solo un appunto: SearchGPT rimane un’esclusiva per gli abbonati Plus e Team.


Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.