Chrome per Android: ora puoi colorare i gruppi di schede con l’ultimo aggiornamento
Google, senza troppo clamore, ha introdotto una nuova funzione per il suo browser Chrome sui dispositivi Android.
Da oggi, gli utenti Android possono finalmente colorare i gruppi di schede, un’opzione finora riservata alla versione desktop. In passato, Chrome permetteva solo di assegnare un nome ai gruppi di schede, ma con l’ultimo aggiornamento, le opzioni di personalizzazione sono salite di livello.
Secondo quanto riportato da 9to5Google, la versione 127 di Chrome per Android ha introdotto la possibilità di colorare i gruppi di schede, un’aggiunta che ricorda molto da vicino le funzionalità già presenti sulla versione desktop del browser. Ora, una volta ricevuto l’aggiornamento, Chrome assegnerà automaticamente un colore ai gruppi di schede, permettendo agli utenti di modificare il colore a proprio piacimento. Sono disponibili fino a 9 colori diversi per organizzare al meglio le proprie schede.
Ma le novità non finiscono qui. Google sta lavorando a una nuova funzione che permetterà agli utenti Android di accedere ai gruppi di schede anche dal browser desktop. Sebbene questa funzionalità non sia ancora stata distribuita ampiamente, una volta disponibile, sarà possibile attivarla tramite il percorso Impostazioni > Schede, dove si potrà decidere se aprire automaticamente i gruppi di schede da altri dispositivi.
Chi non vuole aspettare, può già attivarla manualmente nella versione beta 128 di Chrome per Android, abilitando i flag “chrome://flags/#tab-group-sync-android” e “chrome://flags/#tab-group-pane-android” inserendoli direttamente nella barra degli indirizzi.
L’accesso semplificato su Chrome per Android e desktop
Presto, sia su Android che su desktop, Chrome permetterà un accesso più semplice e immediato agli account Google. Questo nuovo metodo di accesso, che sostituirà la funzione Chrome Sync, consentirà di accedere alle password salvate e ad altre informazioni sincronizzate tra dispositivi.
La nuova funzione, già introdotta su iOS lo scorso novembre, sarà presto disponibile per tutti gli utenti Android e desktop nelle prossime settimane.