Chrome su Android riceve la funzione “Ascolta questa pagina”: ecco come funziona
Google Chrome è uno dei browser più diffusi e utilizzati al mondo e Google continua a migliorarlo senza sosta.
L’ultima novità per l’accessibilità arriva su Chrome per Android, che riceve la funzione “Ascolta questa pagina”, ma come funziona?
Semplicemente, una volta abilitata la funzione sarà possibile ascoltare la lettura delle pagine web, direttamente dall’app.
A trovare la nuova funzione è stato uno dei membri di 9to5google.com: come potete vedere dagli screenshot qui sotto, la funzione si trova nel menù contestuale che appare in ogni pagina web, attivabile dopo aver cliccato sui tre punti in alto a destra.
Una volta cliccato sulla funzione “Listen to this page” che sarebbe “Ascolta questa pagina” apparirà un miniplayer in sovrimpressione in basso, con tanto di controlli multimediali: cursore per spostarsi in un punto preciso, avanzamento rapido di 10 secondi, velocità di riproduzione (0.5x, 0.8x, 1x, 1.2x, 1.5x, 2x, 3x e 4x), scegliere una voce diversa o cambiare l’accento tra inglese americano, britannico, indiano e australiano.
Queste sono le voci/accenti da selezionare:
- Ruby: Mid-pitch, Warm
- River: Mid-pitch, Calm
- Field: Low-pitch, Bright
- Moss: Low-pitch, Peaceful
La barra di controllo rimane ancorata mentre si aprono altre schede e la riproduzione continua anche se si blocca il dispositivo e Chrome è ancora in primo piano; la riproduzione si interrompe quando si chiude il browser.
Google ha lavorato a questa funzione per diversi mesi e ora è in fase di rollout lato server insieme alla nuova versione di Chrome 125.