Skip to main content

Colpo di scena: l’Apple Watch Ultra 3 non sarà presentato oggi

Una foto di Apple che mostra l'apple watch ultra 2
09 Settembre 2024, 16:04 | Andrea De Luca Andrea De Luca

L’evento Apple di oggi non vedrà la presenza dell’Apple Watch Ultra di terza generazione.

Siamo alla vigilia del grande evento Apple, quello che svelerà i prodotti di punta per il 2024, e mentre tutti aspettavano di vedere l’Apple Watch Ultra 3 tra le novità, arriva una notizia che spiazza: non ci sarà nessun Ultra 3.

La notizia viene da Mark Gurman, il solito ben informato di Bloomberg, che in un post su X ha gelato tutti: “Non mi aspetto che Apple annunci un Apple Watch Ultra 3 domani. Piuttosto, vedremo l’Ultra 2 in una nuova veste nera.”

Un cambio di rotta non da poco, considerando che solo una settimana fa lo stesso Gurman prevedeva l’aggiornamento di tutta la gamma Watch, con il Series 10, un nuovo Apple Watch SE e l’attesissimo Ultra 3. Ma a quanto pare, qualcosa è cambiato dietro le quinte di Cupertino.

Solo un piccolo restyling o c’è dell’altro?

Certo, un nuovo colore per l’Ultra 2, per carità, è pur sempre un aggiornamento. Il nero conferirebbe un tocco di eleganza e novità all’orologio rugged di Apple. Ma la domanda che molti si pongono è: perché fermarsi lì? L’Ultra è stato pensato per essere il fiore all’occhiello, il modello che detta legge. Se l’Apple Watch Series 10 verrà effettivamente lanciato con un processore più potente, perché l’Ultra dovrebbe restare indietro?

L’ipotesi più logica sarebbe stata quella di un aggiornamento minimo per l’Ultra 3 – giusto un processore in linea con il Series 10 e magari un restyling cromatico. E invece no, si resta con l’Ultra 2, con la sola novità di un colore nero. Un po’ poco, verrebbe da dire, per un prodotto che dovrebbe mantenere il trono della gamma.

L’Apple Watch SE è in ritardo?

Ma c’è di più. Gurman accenna anche a un possibile ritardo per il Watch SE, il modello entry-level della linea. Anche qui, la situazione resta incerta: se ci sarà un annuncio durante il keynote, l’arrivo sul mercato potrebbe slittare di qualche settimana. Nulla di catastrofico, ma comunque un’altra tessera del puzzle che non sembra voler andare al suo posto.

Il vero nodo della questione, però, resta il mancato aggiornamento dell’Ultra. La mossa di Apple lascia perplessi, soprattutto perché rischia di mettere il Series 10 in una posizione di vantaggio rispetto all’Ultra, almeno in termini di potenza. Una scelta che non si spiega facilmente, se non ipotizzando che ci sia qualcosa che Cupertino non ha voluto rivelare, almeno per ora.

Fonte


Andrea De Luca
Andrea De Luca, nato nel 1998, nel cuore dell’era digitale. La passione per l’informatica affonda le radici fin dalla sua adolescenza. Wannabe ingegnere informatico, nel frattempo studio codice, costruisco computer e tastiere meccaniche custom. Ama leggere libri di fantascienza.