Skip to main content

Come nascondere casa su Google Maps: una guida pratica

Come nascondere casa su google maps e google street view
03 Settembre 2024, 15:34 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Una guida veloce per nascondere la propria abitazione da Google Maps e Google Street View, per garantire al massimo la privacy online e nella vita reale.

Viviamo in un’epoca in cui la privacy online è sempre più minacciata. Tra truffatori esperti in social engineering e app affamate di dati, proteggere le informazioni personali è diventato più importante che mai.

Per molti, questo significa anche proteggere i dettagli relativi alla propria abitazione. Nascondere la propria casa da Google Street View è una soluzione semplice, ma comporta alcune implicazioni che vale la pena considerare.

Cosa valutare prima di nascondere la propria abitazione online

Offuscare la propria casa su Google Maps potrebbe essere una mossa astuta, ma non è una decisione da prendere alla leggera.

Una volta nascosta, l’immagine non può essere ripristinata. Questo potrebbe rappresentare un problema se in futuro si decide di vendere la casa o semplicemente si cambia idea. Inoltre, a meno che non si tratti di un’abitazione singola e/o privata, l’offuscamento influenzerà anche chi ci abiterà dopo o gli eventuali abitanti del condominio.

Un esempio pratico? Se una persona che vive in un palazzo decidesse di offuscare la sua abitazione all’interno di Google Maps, allora tutti gli abitanti di quel palazzo non vedranno più la propria abitazione online.

Google non è l’unica compagnia che “mappa” il mondo

Un altro punto da considerare è che l’offuscamento su Google Maps si applica solo alle piattaforme e ai servizi di Google. Apple Maps o altri servizi analoghi non offrono la possibilità di nascondere la propria abitazione.

È da considerare che le possibili immagini di un immobile, sia interne che sterne, possono essere ancora visualizzate su database immobiliari o nei risultati di ricerca. È altamente probabile che, se qualcuno è veramente determinato a scoprire dove vive una persona, probabilmente riuscirà a farlo.

In alcune circostanze si può generare l’effetto opposto. Offuscare una casa potrebbe farla risaltare in una strada dove tutte le altre abitazioni rimangono visibili, facendo pensare ai malintenzionati che si stia nascondendo qualcosa di valore. In molti casi, il miglior modo per proteggere la propria privacy è passare inosservati.

Come nascondere la propria casa su Google Maps e Street View

Prima di tutto è fondamentale accedere a Google Maps dal browser e inserire l’indirizzo dell’abitazione.

come nascondere casa google maps - 1

Una volta individuata, è necessario cliccare sull’immagine dell’abitazione per entrare nella modalità Street View.

Nascondere casa su google maps - parte 2

Successivamente si deve cliccare sui tre puntini in alto a destra dello schermo e selezionare “Segnala un problema”. A questo punto, si vedrà un riquadro rosso sulla mappa che permetterà di regolare l’area che si desidera offuscare. Nella pagina chiamata “Segnala immagine di Street View inappropriata” sarà possibile spostare il cursore, ma anche richiedere una sfocatura diversa, magari per un volto, il veicolo/targa oppure un altro oggetto.

come nascondere la casa su google maps

Una volta soddisfatti del risultato, resta soltanto aggiungere il proprio indirizzo email e inviare la segnalazione a Google.

Una volta inviata la richiesta, Google impiegherà un paio di settimane per rispondere, confermando o meno l’offuscamento dell’abitazione.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.