Skip to main content

Concord, che flop! Lo sparatutto di Sony vende solo poche migliaia di copie

Concord Ps5 Flop
03 Settembre 2024, 10:26 | Andrea De Luca Andrea De Luca

Firewalk Studios ci ha messo anni a sviluppare Concord, e Sony lo ha finalmente rilasciato su PlayStation 5 e PC lo scorso 23 agosto. Eppure, nonostante fosse uno dei titoli di punta nel popolarissimo genere degli hero shooter, Concord si è rivelato un autentico disastro commerciale.

A meno di due settimane dal lancio, i numeri di vendita sono imbarazzanti. Secondo le stime degli analisti di mercato, lo sparatutto in prima persona, che strizza l’occhio a Overwatch, ha venduto solo qualche migliaio di copie su entrambe le piattaforme. Se questi dati fossero confermati, Concord rischia di diventare uno dei peggiori fallimenti nella storia recente dei videogiochi.

Simon Carless, un noto analista, riporta che la versione PC su Steam ha venduto appena 10.000 unità, mentre quella per PS5 si aggira intorno alle 15.000 copie. Tutto questo, nonostante Concord abbia richiesto un investimento importante da parte di Sony, e un prezzo di 39€ al pubblico.

Rhys Elliot, analista di Midia Research, sottolinea come anche un gioco ben fatto e divertente abbia poche speranze di successo in un mercato ormai saturo di live-service. Al momento, le recensioni non proprio entusiaste hanno fatto sì che Concord si fermasse a un deludente 62/100 su Metacritic.

La verità è che Concord non è mai stato il multiplayer più atteso, nemmeno durante la beta aperta. E il lancio su PC ha attirato solo poche centinaia di giocatori, mentre il titolo single-player Black Myth: Wukong ha venduto milioni di copie nei primi tre giorni. Liam Deane, analista di Omdia, è lapidario: “Anche senza conoscere i dati esatti sulla PS5, è evidente che il gioco sta andando malissimo.”

Cosa è andato storto con Concord

Concord, nonostante fosse un titolo first-party di Sony, non è riuscito a farsi spazio in un mercato affollato. Deane spiega che i giochi live-service hanno un tasso di fallimento elevatissimo, e non tutti possono replicare il successo di Helldivers 2. Questi giochi vivono dell’effetto rete: più giocatori si aggregano, più il gioco diventa attraente. Ma se Concord non riuscirà a far crescere rapidamente la sua base di giocatori, rischia di cadere nel dimenticatoio.

Secondo Elliot, Concord avrebbe dovuto essere un free-to-play fin dal primo giorno, o almeno essere incluso nel PlayStation Plus. Sony potrebbe ancora tentare di rilanciare il gioco come esperienza gratuita, ma il danno potrebbe ormai essere irreparabile.

FonteImmagine


Andrea De Luca
Andrea De Luca
Andrea De Luca, nato nel 1998, nel cuore dell’era digitale. La passione per l’informatica affonda le radici fin dalla sua adolescenza. Wannabe ingegnere informatico, nel frattempo studio codice, costruisco computer e tastiere meccaniche custom. Ama leggere libri di fantascienza.