Skip to main content

Cosa sappiamo sugli unboxing dei MacBook Pro M4

Il secondo clamoroso leak del Macbook Pro M4
08 Ottobre 2024, 11:30 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Le fughe di notizie nel mondo della tecnologia sono oramai all’ordine del giorno, ma raramente capita di assistente ad una fuga così massiccia e coordinata come quella avvenuta con il MacBook Pro M4.

Due creator russi hanno pubblicato dei video che mostrano, con dovizia di particolari, il prossimo modello ‘base’ del MacBook Pro da 14” di Apple, dotato del chip M4, ancora non annunciato ufficialmente.

Il rilascio del dispositivo è previsto per Novembre e le immagini ed i video rappresentano un vero colpo di scena per il colosso di Cupertino, abituato a controllare con estrema cura i propri lanci; che nel futuro prossimo potrebbero avvenire meno frequentemente.

Nel primo video, segnalato da Mark Gurman di Bloomberg, il canale YouTube russo Wylsacom mostra l’unboxing di un laptop la cui confezione appare identica a quella dell’attuale MacBook Pro con chip M3. L’imballaggio, il design esterno e persino il wallpaper sull’etichetta sembrano invariati, un dettaglio che Apple tende solitamente a modificare ogni anno. Ma è il contenuto del dispositivo a rubare la scena: lo youtuber configura il laptop e avvia alcuni test Geekbench, accanto a un MacBook Air del 2022, confermando che i benchmark registrati corrispondono a quelli del chip M4, con prestazioni in linea con le aspettative per un dispositivo di questa fascia.

Poche ore dopo, un altro creator russo, Romancev768, ha pubblicato un secondo video, affermando di avere tra le mani un esemplare del MacBook Pro con chip M4. Anche in questo caso, l’imballaggio risulta quasi indistinguibile dalla versione precedente, ma un dettaglio decisivo emerge dalla schermata “Informazioni su questo Mac”, che conferma la presenza del chip M4, rafforzando ulteriormente la credibilità di quanto mostrato.

Gurman ha descritto l’accaduto come una rivelazione “senza precedenti”, un’opinione condivisa anche dal leaker ShrimpApplePro, che ha riferito di aver ricevuto informazioni da un venditore, il quale affermava di avere in magazzino ben 200 esemplari di MacBook Pro ancora non annunciati.

“Questa è probabilmente la più grande fuga di notizie da magazzino che abbia mai visto”, ha dichiarato ShrimpApplePro, il quale aveva già rivelato immagini di un imballaggio del MacBook Pro trapelato il mese scorso.

Questa serie di eventi rappresenta un’anomalia notevole nella strategia di segretezza di Apple, azienda che storicamente ha cercato di controllare ogni aspetto della presentazione dei propri prodotti. Il fatto che due creatori di contenuti, apparentemente scollegati, abbiano ottenuto e diffuso immagini così dettagliate del nuovo laptop indica che c’è qualcosa di più in corso.

La domanda ora non è più se questi dispositivi verranno rilasciati, ma piuttosto come Apple gestirà una delle fughe di notizie più eclatanti degli ultimi anni.

Fonte – Immagine di Wylsacom


Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.