Skip to main content

Dieci nuove funzionalità AI in arrivo su iOS 18

10 novità di intelligenza artificiale su iOS18
27 Maggio 2024, 09:11 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Mark Gurman di Bloomberg stila una lisa delle 10 possibili novità di iOS18 basate su intelligenza artificiale.

iOS18 e MacOS15 offriranno delle inedite funzionalità IA che riguardano la generazione di risposte automatiche per email e messaggi, emoji generate automaticamente e molto altro.

Una buona parte della WWDC24 di Apple sarà dedicata alla presentazione delle funzionalità di IA. Nella sua ultima newsletter “Power On”, Gurman ha spiegato che la strategia di Apple si concentra sull’offrire degli strumenti pratici per gli utenti comuni, con nuove ed inedite funzioni delle app principali e più utilizzare come Safari, Foto e Note.

Secondo la sua versione, Apple utilizzerà l’intelligenza artificiale per questi scopi:

  1. Ritocco fotografico
  2. Trascrizione di memo vocali
  3. Risposte automatiche ad email e messaggi
  4. Emoji generate automaticamente basate sul contenuto dei messaggi inviati, offrendo emoji totalmente nuove per qualsiasi occasione oltre a quelle già presenti
  5. Miglioramento della ricerca web su Safari
  6. Ricerche con Spotlight più veloci e affidabili
  7. Interazioni più naturali con Siri
  8. Una nuova versione di Siri progettata per Apple Watch, per “compiti mentre ci stiamo muovendo”
  9. Riepiloghi delle notifiche intelligenti che comprendono documenti sul web, messaggi e notifiche da app
  10. Strumenti per sviluppatori su Xcode

Apple dovrebbe applicare una strategia in cui tutte le funzionalità IA che richiedono “meno potenza di elaborazione” gireranno in locale sul dispositivo, da vedere se per tutti o solamente per i modelli più recenti viste le nuove funzionalità dei processori in sviluppo. Gli strumenti più esigenti lavoreranno in cloud, anche qui da vedere se con Google o OpenAI o un altro fornitore, ma per l’azienda di Cupertino è la privacy la priorità assoluta.

Quasi tutte le nuove funzionalità che verranno mostrate alla conferenza di giugno saranno in Beta o in Anteprima fino all’uscita ufficiale di iOS18.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.