DLSS: Che cos’è e come funziona la tecnologia di NVIDIA
Tutti coloro che possiedono una scheda video Nvidia GeForce RTX compatibile, probabilmente hanno già sentito parlare di DLSS, il “trucco” di Nvidia che permette di migliorare le prestazioni di un gioco senza comprometterne la grafica. Ecco che cos’è e come funziona la tecnologia DLSS.
Che cos’è la tecnologia DLSS e come funziona
DLSS è l’acronimo di Deep Learning Super Sampling ed è una tecnologia che sfrutta degli algoritmi di Machine Learning per analizzare i frame di un gioco e crearne di nuovi.
Questa tecnologia è in grado di lavorare grazie al supersampling, ovvero: prende un frame a una risoluzione più bassa e lo rielabora per generarne uno a risoluzione più alta. In questo modo, non solo aumenta la risoluzione percepita, ma si generano più frame al secondo, migliorando quindi gli FPS complessivi senza intaccare la qualità.
Si parla di machine learning, anzichè di intelligenza artificiale, perchè Nvidia addestra i suoi modelli AI utilizzando dei supercomputer per ottimizzare le prestazioni. Il miglioramento rispetto alle passate tecnologie è evidente: nella versione 1.0 l’incremento delle prestazioni era del 70% contro il 200% – 300% della versione 3.5.
Un’altra tecnologia degna di nota è DLAA (Deep Learning Anti-Aliasing), qui un video sul funzionamento, che migliora la nitidezza dei bordi, anche in questo caso senza intaccare le prestazioni in-game. Inoltre, con DLSS 3.5 arriva anche la ricostruzione del ray tracing, che sostituisce i pixel tra i campioni di ray tracing con immagini pre-addestrate dall’AI. Questo si traduce in un ray tracing più fluido, che richiede meno risorse computazionali e migliora l’illuminazione, i riflessi e le ombreggiature senza gravare troppo sul frame rate.
Un’altra importante novità è la possibilità di scegliere la modalità di qualità dell’immagine. Oltre a un semplice interruttore on/off, ora gli utenti possono selezionare tra le modalità Performance, Balanced, Quality e Ultra Quality, in base alla propria preferenza tra frame rate elevato o fedeltà grafica.
Quali schede grafiche e videogiochi supportano DLSS
Per sfruttare la tecnologia DLSS è necessario possedere una scheda grafica GeForce RTX 20-series o più recente, perchè questa utilizza i Tensor Cores, un’unità di elaborazione AI presente solamente nelle schede della serie RTX. Le schede della serie GTX, purtroppo, non sono compatibili.
La tecnologia DLSS è purtroppo supportata da alcuni specifici titoli, anche se il numero dei giochi compatibili è in costante aumento. Nvidia fornisce regolarmente una lista aggiornata dei giochi che supportano le diverse versioni e funzionalità di DLSS.
Chi non possiede una scheda grafica Nvidia, può comunque sfruttare le alternative sviluppate da AMD, con FidelityFX Super Resolution (FSR) e Intel, con Xe Super Sampling (XeSS).
Come si attiva il DLSS
Dal momento che la tecnologia DLSS è supportata solamente da alcuni titoli, non è possibile attivare tale impostazione a livello di sistema operativo o tramite il software Nvidia.
Semplicemente, per attivarlo sarà necessario lanciare un gioco compatibile e accedere nelle impostazioni grafiche. Lì troverai l’opzione per attivare o disattivare DLSS.
Nelle impostazioni grafiche sarà possibile scegliere il livello di DLSS da applicare: Performance, Balanced, Quality o Ultra Quality, a seconda della versione del gioco. In genere, non è necessario riavviare il gioco dopo aver cambiato queste impostazioni. Alcuni giochi offrono anche opzioni aggiuntive, come la ricostruzione del ray tracing, DLAA e la regolazione della nitidezza, a seconda della versione di DLSS supportata.
Per sfruttare al massimo le funzionalità di DLSS, è importante mantenere aggiornati i driver della GPU. Tutti i miglioramenti che Nvidia apporta ai suoi modelli AI sono distribuiti tramite i driver Game Ready, quindi è sempre una buona idea controllare la presenza di aggiornamenti tramite GeForce Experience.
Quali impostazioni scegliere?
La scelta dell’impostazione giusta varia in base a tanti fattori, come il tipo di hardware che si possiede e il gioco da far girare. Se hai un hardware più datato, potrebbe essere necessario selezionare la modalità Performance per ottenere un frame rate giocabile senza causare problemi di fluidità.
Chi invece possiede schede grafiche più recenti e prestanti può scegliere la modalità Ultra, che attiva l’illuminazione path-traced in 4K e i migliori effetti grafici.
La giusta via di mezzo è la modalità Bilanciato, che si può anche regolare su ogni minimo dettaglio per poi eventualmente passare alla modalità Qualità. Se, al contrario, il gioco arranca, considera di abbassare l’impostazione a Performance per vedere se la situazione migliora.
Crediti immagini: Nvidia.com