Skip to main content

Ebay annuncia il licenziamento di 1.000 dipendenti

  • Pubblicato:
    24 Gennaio 2024, 09:16
  • Aggiornato:
    24 Gennaio 2024, 09:17
Lorenzo Ricciutelli
ebay annuncia il licenziamento di 1000 dipendenti

Ebay ha annunciato il licenziamento del 9% della sua attuale forza lavoro per “affrontare meglio le sfide del futuro”.

Ebay, tramite un post sul blog, ha annunciato una riduzione della sua forza lavoro pari a 1.000 unità, ovvero il 9% del totale dei suoi collaboratori. Questa mossa indica una risposta strategica alle sfide imposte dal contesto economico di questo periodo, che ha visto anche altri giganti tecnologici, tra cui Google, Amazon (Twitc e Audible), Discord, Riot Games, TikTok, Pixar e Unity, affrontare piani di riduzione del personale per il 2024.

L’aziende prevede un’altra diminuzione dei ruoli contrattuali per i prossimi mesi. Jamie Iannone, amministratore delegato di eBay, ha espresso con trasparenza la consapevolezza che, malgrado un ritmo sostenuto di assunzioni, la crescita registrata non si è dimostrata adeguata a giustificare l’attuale dimensione dell’organico.

“Di fronte a sfide esterne, quali la complessità dello scenario macroeconomico, riconosciamo la nostra capacità di eccellere negli aspetti sotto il nostro diretto controllo. Pur progredendo nella nostra strategia, abbiamo osservato che il nostro contingente di personale e le relative spese hanno ecceduto l’espansione dell’attività,” ha affermato Iannone in un messaggio indirizzato ai suoi collaboratori.

“Per rispondere a queste circostanze, stiamo attuando modifiche strutturali finalizzate a ottimizzare e fondere alcuni team, con l’obiettivo di elevare l’esperienza globale e meglio rispondere alle esigenze dei nostri clienti in ogni parte del mondo.”

Nel trimestre conclusosi, eBay ha rivelato ricavi per 2,5 miliardi di dollari e utili per 1,3 miliardi di dollari. Nonostante ciò, ha presentato prospettive caute per il trimestre seguente, anticipando una contrazione nelle spese di consumo.

Nell’anno precedente, l’entità ha realizzato un guadagno di 2,2 miliardi di dollari dalla vendita della sua partecipazione nell’impresa di pubblicità online Adevinta a Permira e Blackstone. Nel mese di luglio, ha integrato nel proprio portfolio Certilogo, specializzata nell’erogazione di identificativi digitali per il settore dell’abbigliamento.

Un periodo non certo positivo per Ebay, molto attiva anche in ambito giudiziario, con un pagamento di 3 milioni di dollari per risolvere una vicenda di cyberstalking nei confronti di una coppia negli USA e una causa per commercializzazione di prodotti ritenuti nocivi per l’ambiente e la salute pubblica.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Nel tempo libero sono un imprenditore digitale.