Skip to main content

Ecco il primo brevetto dell’anello smart di Apple

L'anello smart di Apple
23 Agosto 2024, 11:20 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Apple è pronta a rivoluzionare il mondo wearable e pubblica un brevetto di un anello smart ‘particolare’.

Immaginate un dispositivo minuscolo, da portare al dito, capace non solo di controllare il vostro smartphone, ma anche di gestire i dispositivi smart di casa. Sembra fantascienza, ma Apple è al lavoro per trasformare questa visione in realtà.

Secondo alcuni rapporti recenti, l’azienda di Cupertino starebbe sviluppando il suo primo smart ring, un anello intelligente che promette di andare ben oltre il semplice monitoraggio della salute e del fitness.

Un anello per dominarli tutti: il primo smart ring di Apple

La notizia arriva da Apple Insider, che ha scovato un brevetto presentato da Apple contenente dettagli sorprendenti. Il documento rivela che il primo anello intelligente di Apple potrebbe fungere da vero e proprio centro di comando per tutti i dispositivi del colosso tecnologico. In pratica, basterà un gesto del dito per controllare iPhone, Apple TV, Mac e persino i dispositivi smart di casa. Un’ennesima dimostrazione del genio di Apple nel semplificare la vita tecnologica degli utenti.

Brevetto anello smart di Apple
Crediti: Patent Public Search Basic United States Patent and Trademark Office (USPTO)

Il brevetto mostra anche come Apple stia integrando nel suo smart ring una serie di sensori, tra cui quelli di prossimità, di forza e un microfono. Questi componenti lavoreranno insieme per rilevare i gesti e i comandi vocali, permettendo, ad esempio, di spegnere una lampada smart con un semplice “spegni” pronunciato prima di andare a dormire.

Non solo fitness, ma un vero assistente personale

Ma Apple non si ferma qui. Oltre alle funzioni di monitoraggio della salute, come la rilevazione della frequenza cardiaca e del sonno, lo smart ring potrebbe diventare un vero e proprio assistente personale da portare al dito. Immaginate di poter inviare messaggi, impostare sveglie o ritrovare il vostro iPhone, tutto con un semplice gesto.

Le possibilità offerte da questo dispositivo sono immense, e la palla ora passa ad Apple per decidere quali funzioni inserire in questo innovativo anello. Un concept che, se realizzato, potrebbe aprire una nuova frontiera nel mondo degli indossabili.

Per ora, non resta che attendere il debutto di questo smart ring sul mercato, con la consapevolezza che Apple sta esplorando strade mai battute prima, nella continua ricerca di soluzioni tecnologiche all’avanguardia per entrare definitivamente nella lista dei migliori anelli smart in commercio.

Via


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.