Skip to main content

Ecco il primo smartphone non Samsung o Pixel a ricevere Cerchia e Cerca

Smartphone xiaomi funzione cerchia e cerca
18 Settembre 2024, 14:42 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Potrebbe essere di Xiaomi il primo smartphone, non appartenente a Samsung o Google, a ricevere la funzione Cerchia e Cerca.

Cerchia e Cerca, in inglese Circle to Search, è l’innovativa funzione di ricerca rapida introdotta da Google, che ha fatto il suo debutto su Android all’inizio del 2024.

Questa funzione consente agli utenti di eseguire ricerche immediate su qualsiasi contenuto visualizzato sullo schermo, ampliando le possibilità di interazione con il proprio dispositivo. A rendere la funzione ancora più interessante sono stati gli aggiornamenti successivi, tra cui il Song Search e il riconoscimento delle immagini generate dall’intelligenza artificiale.

Ora, però, sembra che questa esclusività stia per finire. Secondo alcune indiscrezioni, Google avrebbe intenzione di espandere la disponibilità di Circle to Search a tutti i dispositivi Android già a partire da ottobre. E tra i primi a cogliere questa opportunità potrebbe esserci Xiaomi, il colosso cinese dell’elettronica, che sarebbe pronto a introdurre la funzione sui propri nuovi smartphone di punta.

Xiaomi sta infatti per svelare i suoi nuovi modelli, Xiaomi 14T e Xiaomi 14 Pro, durante un evento previsto per il 26 settembre in Europa. E proprio alcuni materiali promozionali trapelati online hanno confermato che la funzionalità Circle to Search sarà integrata su questi dispositivi.

Durante il Google I/O 2024, la multinazionale di Mountain View aveva già dichiarato di voler portare Circle to Search su oltre 200 milioni di dispositivi entro la fine dell’anno. Una mossa ambiziosa, che richiede inevitabilmente l’uscita dall’area di esclusività riservata finora a Samsung e Pixel. Con il lancio della serie Xiaomi 14T, questo obiettivo potrebbe essere raggiunto, permettendo a Google di estendere la funzionalità a un pubblico molto più ampio.

Le indiscrezioni rivelano che i nuovi flagship di Xiaomi saranno dotati anche di numerose altre funzioni basate sull’intelligenza artificiale, tutte alimentate da Google Gemini. Tra queste, si distinguono AI Notes, AI Interpreter, AI Subtitles e AI Voice Recorder. Non solo: Xiaomi potrebbe rendere disponibili queste novità anche su altri modelli di fascia alta, tra cui il prossimo Xiaomi 14 Ultra.

Le presunte specifiche di Xiaomi 14T svelate prima del lancio

Oltre alle novità software, alcuni render promozionali trapelati svelano anche le caratteristiche tecniche del Xiaomi 14T. Il dispositivo sarà equipaggiato con un processore MediaTek Dimensity 8300 Ultra e una batteria da 5.000 mAh, supportata da una ricarica rapida cablata a 67W. Per quanto riguarda il comparto fotografico, il 14T disporrà di una tripla fotocamera posteriore sviluppata in collaborazione con Leica, che includerà un sensore principale da 50MP IMX906, un teleobiettivo da 50MP e un grandangolo da 12MP.

Lo Xiaomi 14T Pro, invece, sarà dotato di un processore Dimensity 9300+ ancora più potente, accompagnato da un sensore fotografico Sony Light Fusion 900 da 50MP aggiornato.

Entrambi i dispositivi dovrebbero essere disponibili per il preordine subito dopo l’evento di lancio e commercializzati a partire dall’inizio di ottobre.

Via


Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.