Skip to main content

Elon Musk è convinto che l’IA lavorerà al posto nostro

Elon musk che parla di lavoro e intelligenza artificiale
27 Maggio 2024, 14:24 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Intervenuto in una conferenza sulla tecnologia, Elon Musk ha affermato che in futuro l’IA sarà in grado di fornire servizi e beni a tutti, lavorando al posto degli esseri umani. “Il lavoro sarà tipo un hobby”.

Durante la conferenza Vivatech a Parigi, il miliardario ha condiviso la sua visione sul futuro e sull’intelligenza artificiale, sottolineando che potrebbe presto arrivare un momento in cui “probabilmente nessuno di noi avrà un lavoro”.

Musk immagina un mondo in cui l’IA e i robot siano capaci di fornire qualsiasi bene o servizio necessario, rendendo il lavoro un’attività opzionale. “Se vuoi fare un lavoro che è un po’ come un hobby, puoi farlo.” ha spiegato. Per quanto riguarda il sostentamento economico, Musk propone l’idea di un “reddito universale elevato” fornito dal governo, che garantirebbe a tutti un’entrata indipendentemente dal loro lavoro.

Il concetto di reddito universale di base (UBI) non è nuovo: prevede che il governo assegni regolarmente una somma di denaro a tutti i cittadini per coprire le necessità di base. Questo sistema cerca di ridurre la disparità economica e migliorare le condizioni di vita, contribuendo anche a diminuire la criminalità. Musk vede in questo approccio una possibile utopia autosufficiente, dove beni e servizi sarebbero sufficienti per tutti.

Pur essendo affascinato dalle potenzialità dell’IA, Elon Musk ha anche espresso preoccupazioni: per il miliardario esiste la possibilità del 20% che l’IA possa porre fine all’umanità. Alcuni ricercatori stimano la percentuale di oltre il 90%.

Un punto cruciale sollevato dal patron di Tesla, Starlink e SpaceX è il significato emotivo in un futuro dominato dall’IA: “La vera domanda sarà quella del significato – se il computer e i robot possono fare tutto meglio di te, la tua vita che significato ha? Penso che ci possa essere ancora un ruolo per gli esseri umani in questo – in quanto possiamo dare un significato all’IA” ha dichiarato.

Elon Musk, fiero utilizzare di Windows, ha espresso delle perplessità sulla nuova funzione Windows Recall IA, paragonandola ad un episodio di Black Mirror, dichiarando che disattiverò la funziona non appena disponibile. La funzione, che dovrebbe essere opzionale, registra continuamente lo schermo ed effettua gli screenshot di cosa avviene nel computer in ogni momento, aiutando l’utente in “ricerche specifiche”.

ViaFonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.