Email troppo lunghe? Al riassunto ci pensa Gemini su Gmail
La decisione di Google è semplice: puntare tutto su Gemini, il suo modello di intelligenza artificiale, e integrare l’AI in tutti i suoi prodotti.
Gemini è già approdato sui dispositivi Android, non solo come assistente personale, ma anche come estensione che permette alle varie applicazioni di interagire tra loro.
Google ha lanciato una funzione che permette a Gemini di riassumere un’email, fornendo all’utente alcuni punti chiave. Di questa funzionalità se ne è già parlato ed i primi rumor risalgono ad aprile, quindi l’annuncio è tutt’altro che una sorpresa, ma è comunque una novità molto apprezzata che renderà più piacevole la lettura di email e che migliora la produttività.
La funzione è in fase di rollout, ma attenzione: è un’esclusiva per gli utenti Workspace o gli abbonati a Google One AI Premium.
Gemini su Gmail si presenta in un pannello laterale che può essere attivato cliccando sul pulsante apposito. Il chatbot è alimentato da Gemini 1.5 pro ed è in grado di:
- Riassumere un’email
- Suggerire risposte a un’email
- Aiutare a scrivere un’email
- Fare domande e trovare informazioni specifiche dalle email nella casella di posta o dai file di Google Drive
Sebbene sia possibile utilizzare Gemini con vari prompt preconfigurati, si può utilizzare come chatbot, scrivendo delle domande in forma libera. Ad esempio è possibile chiedere a Gemini di cercare nella casella di posta domande tipo: “Quanto ha speso l’azienda per organizzare quell’evento?” oppure “Quando ci sarà la prossima riunione su Zoom?”