Skip to main content

Facebook come TikTok: rivoluziona i video con un nuovo lettore che unisce Reels, Video e Live

Nuovo lettore video di Facebook simile a TikTok
  • Pubblicato:
    04 Aprile 2024, 12:54
  • Aggiornato:
    04 Aprile 2024, 12:54
Lorenzo Ricciutelli

Facebook annuncia l’introduzione di un lettore video aggiornato, progettato per offrire un’esperienza unica e coinvolgente. Questa novità unisce Reels, video più lunghi e contenuti Live in un solo spazio, a schermo intero.

La prima fase di lancio vede come protagonisti gli utenti di iOS e Android negli Stati Uniti e in Canada, poi in tutto il mondo a partire dai prossimi mesi.

La novità principale è l’interazione dei video sull’applicazione di Facebook: toccando un video, gli utenti saranno accolti da una visualizzazione a schermo intero e orientata verticalmente, eliminando le precedenti disparità di visualizzazione tra video orizzontali e verticali.

Il nuovo lettore video di Facebook

Il cuore di questo aggiornamento è l’esperienza migliorata nell’offerta di raccomandazioni video. Basandosi sugli interessi degli utenti, il nuovo lettore proporrà una varietà di contenuti, da brevi Reels ispirazionali a tutorial più approfonditi, garantendo così un flusso costante di contenuti pertinenti e di interesse.

Con l’introduzione di nuovi controlli nel lettore video, Facebook mira a dare agli utenti maggiore autonomia nella gestione della loro esperienza video. Tra le funzioni più attese, vi è la possibilità di passare alla visualizzazione in orizzontale per i video predisposti in questo formato, oltre alla comoda opzione di saltare direttamente alle parti di maggiore interesse tramite un semplice cursore.

Questo aggiornamento non migliora soltanto l’esperienza utente ma estende anche le opportunità per i creatori di contenuti. Grazie a raccomandazioni video più mirate e alla crescente popolarità del formato Reels, gli autori avranno l’opportunità di esplorare nuove frontiere e di raggiungere pubblici inesplorati.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.