Skip to main content

Fujitsu conferma l’attacco hacker e si tema una possibile fuga di dati

fujitsu coinvolta in un attacco hacker e possibile fuga di dati
  • Pubblicato:
    19 Marzo 2024, 11:24
  • Aggiornato:
    19 Marzo 2024, 11:24
Lorenzo Ricciutelli

Il colosso tecnologico giapponese Fujitsu conferma di essere stato vittima di un attacco informatico, durante il quale sono state rubate informazioni personali sensibili e dati dei clienti.

In un comunicato stampa pubblicato sul sito web di Fujitsu, l’azienda ha dichiarato di aver rilevato malware su “diversi computer di lavoro” costringendo l’organizzazione a disconnettere i terminali compromessi.

Le indagini sono ancora in corso, ma a seguito di una prima indagine interna, l’azienda ha scoperto che alcune informazioni sui clienti, tra cui informazioni personali, potrebbero essere trafugate.

Purtroppo, l’annuncio di Fujitsu è stato breve e per il momento non si conoscono ulteriori informazioni. L’azienda non ha specificato il numero e la tipologia di file sottratti, quindi non possiamo stabilire con certezza se si tratta di dati di carte di credito, numeri di telefono o altre informazioni sensibili che potrebbero essere utilizzare per furti d’identità o attività fraudolente.

Inoltre non è ancora chiaro se i dati coinvolgano i dipendenti della compagnia o i suoi clienti.

Fujitsu ha segnalato l’incidente alla commissione per la protezione delle informazioni personali (un’autorità giapponese) e sta indagando per sapere se i dati sono apparsi sul dark web. Infine, Fujitsu deve ancora rivelare se si è trattato di un attacco ransomware o di un semplice furto di dati, o chi siano stati i perpetratori. I gruppi di ransomware solitamente richiedono un pagamento in cambio della non divulgazione dei dati, quindi è possibile che gli aggressori stiano chiedendo milioni di riscatto in criptovalute.

“Chiediamo profondamente scusa per la grande preoccupazione e l’inconveniente causati a tutti gli interessati”, conclude il comunicato stampa. Secondo i dati del 2021, Fujitsu è il sesto più grande fornitore di servizi IT al mondo per fatturato annuo ed è il più grande in Giappone.

via – fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.