Skip to main content

Il nuovo strumento di AI conversazionale di YouTube

La nuova funzione Ask con IA arriva su Youtube
25 Settembre 2024, 10:13 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Arriva ufficialmente su Youtube il nuovo strumento “Ask”, basato su AI conversazionale. Ma solo per gli utenti Youtube Premium, per ora solo negli USA.

Il prezzo di Youtube Premium aumenta anche in Italia, ma con esso arriva un nuovo strumento di cui si parlava già da tempo: una funzione, basata su intelligenza artificiale generativa, che permette di interagire direttamente con i video, fornendo risposte dettagliate alle domande a tutte le nostre domande.

Guardando un video di una ricetta, ad esempio, sarà possibile chiedere quali ingredienti sono stati utilizzati, oppure ottenere un completo riassunto del video o suggerimenti di altri contenuti simili a quelli che stiamo guardando.

Tutto questo funziona semplicemente cliccando un nuovo pulsante: “Ask”, posizionato nella stessa riga dei Mi Piace, del tasto Iscritti o della Condivisione. Una volta cliccato, sarà possibile selezionare tra le opzioni suggerite oppure scrivere una domanda personalizzata.

L’approccio ricorda molto quello già utilizzato da Google in Google Foto con la funzione “Chiedi a Google Foto”, funzione di intelligenza artificiale basata su Gemini. Anche in questo caso, l’intelligenza artificiale permettere una fluida e naturale interazione con l’applicazione, consentendo agli utenti di fare domande in un linguaggio semplice e diretto.

È probabile che, anche per giustificare il prezzo che sale sempre verso l’alto, Youtube voglia usare l’AI come leva per attrarre sempre più utenti; nel frattempo sta lottando contro Adblocker e studia nuovi metodi per mostrare la pubblicità.

Sarà sufficiente questa funzione per attrarre nuovi utenti pagamenti?


Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.