Galaxy S25 e la modalità “Prestazioni” per il gaming

Una nuova rivelazione del leaker Jukanlosreve anticipa l’arrivo di una rivoluzionaria modalità gaming sul prossimo Samsung Galaxy S25, previsto per il 2025.
La tecnologia, che è basata sul sistema Qualcomm Adreno Frame Motion Engine 2.0, raddoppia il frame rate dei giochi senza impattare su temperatura e consumi, ridefinendo l’esperienza di gioco su smartphone.
La “modalità gioco” risolve uno dei problemi più annosi del gaming mobile: il compromesso tra prestazioni e gestione termica. La chiave di questa tecnologia risiede nell’implementazione dell’Adreno Frame Motion Engine 2.0 (AFME 2.0) di Qualcomm, una tecnologia capace di raddoppiare il frame rate mantenendo invariati i consumi energetici.
Tradizionalmente, il miglioramento delle prestazioni di gioco ha sempre richiesto sacrifici: o un maggiore consumo della GPU, con conseguente impatto sulla durata della batteria, o una riduzione della qualità grafica per ottenere frame rate più elevati. La nuova modalità, evoluzione del già noto Game Booster di Samsung, supera questi limiti attraverso un sistema intelligente di ottimizzazione delle risorse.
Al lancio saranno ben pochi i giochi ottimizzati per display ad alto refresh rate. Dead Cells, Pokemon Go e Minecraft supportano già i 120Hz, ma molti giochi rimangono ancorati ai 60Hz per ragioni di stabilità. L’introduzione di questa tecnologia potrebbe però spingere gli sviluppatori a esplorare nuove possibilità, almeno per i dispositivi più performanti.
La nuova funzionalità debutterà probabilmente con la serie Galaxy S25 nel 2025, ma potrebbe estendersi ad altri modelli Samsung. Vale la pena notare che il sistema AFME 2.0 è già supportato dal chip Snapdragon 8 Gen 3, presente negli attuali Galaxy S24 e nei futuri Galaxy Z Fold 6 e Flip 6.