Galaxy S25 Ultra ha un nuovo vetro super resistente

Samsung ha inserito nel Galaxy S25 Ultra una nuova tecnologia che protegge lo schermo, chiamata Corning Gorilla Armor 2, che sostiene di poter resistere a cadute da un’altezza decisamente importante: ben 2,2 metri.
Solo un paio d’anni fa, con il Galaxy S23, Samsung puntava sulla resistenza a cadute da circa un metro: un bel passo avanti, dunque, per chi teme di danneggiare lo schermo con una semplice distrazione. Va ricordato, però, che queste stime provengono da test di laboratorio, dove al posto di uno smartphone completo si utilizza una sorta di “disco” di dimensioni e peso simili. Nella vita reale, basta un angolo più appuntito o un graffio già presente per far andare in frantumi il display anche da altezze inferiori.
Nessun compromesso su graffi e riflessi
Corning e Samsung sottolineano che il nuovo Armor 2 mantiene la stessa protezione dai graffi della versione precedente e conserva la capacità di ridurre in modo “drastico” i riflessi. Non è un aspetto scontato, perché spesso aumentare la resistenza alle cadute può richiedere compromessi sulla durezza della superficie. A quanto pare, però, il nuovo vetro riesce a bilanciare entrambi gli obiettivi.
Come già successo in passato, la tecnologia più avanzata è riservata al Galaxy S25 Ultra, il cui prezzo parte da 1.499€.
Alla fine, il vero test arriverà quando il Galaxy S25 Ultra finirà nelle tasche (e nelle cadute) di chi lo userà ogni giorno. Solo allora sapremo se il nuovo Armor 2 terrà fede alle promesse di Samsung o se, come spesso accade, qualche crepa inaspettata finirà per farci rimpiangere le care vecchie cover.