Samsung Galaxy Watch Ultra: il rivale di Apple, ma pecca di robustezza
Il Samsung Galaxy Watch Ultra è lo smartwatch di alto livello, pensato per professionisti e agonisti, che compete direttamente con l’Apple Watch Ultra.
Un mese di utilizzo del Galaxy Watch Ultra è bastato a un utente per scoprire che il pulsante di azione poteva staccarsi con sorprendente facilità. E Samsung, invece di porre rimedio, sembra essere riluttante a fornire l’assistenza necessaria, nonostante il dispositivo sia ancora coperto da garanzia.
Samsung ha presentato il nuovo Galaxy Watch Ultra il 10 Luglio, un dispositivo che non ha nascosto di ispirarsi all’Apple Watch Ultra, almeno per quanto riguarda il design. Gli accenti arancioni e il cinturino richiamano chiaramente lo stile del prodotto di Cupertino, anche se il termine “Ultra” è in uso da tempo nel vocabolario di Samsung.
Non è bastato molto tempo perchè emergessero i primi problemi. Un cliente, che aveva ricevuto il suo Galaxy Watch Ultra il 20 luglio, ha visto il pulsante di azione staccarsi già a metà agosto. Sperando in una sostituzione del dispositivo difettoso, l’utente si è rivolto a Samsung, ma l’azienda ha optato per il rifiuto, proponendo invece una riparazione a pagamento.
Quando l’utente ha inviato l’orologio per la riparazione in garanzia, Samsung ha presentato una fattura di 107 dollari, aggiungendo che il danno potrebbe essere stato causato da un utilizzo improprio, il che invaliderebbe la copertura della garanzia.
È difficile stabilire se il danno sia effettivamente imputabile all’utente o se si tratti di un difetto di fabbricazione. Tuttavia, la prassi comune, almeno in casa Apple, sarebbe quella di sostituire il dispositivo difettoso, non solo per risolvere il problema, ma anche per analizzare la causa del difetto.
Forse, Samsung farebbe bene a investigare meglio su cosa potrebbe aver causato la rottura di un dispositivo che dovrebbe essere robusto, piuttosto che concentrarsi sui 107 dollari richiesti per la riparazione. Esporre il caso al di fuori delle discussioni su Reddit, come ha fatto Brandon Butch sul suo profilo X, potrebbe spingere Samsung a rivedere la propria posizione e a considerare una soluzione più orientata al cliente.