Garmin: gli smartwatch in tilt per un bug nel GPS, cosa sta succedendo

Utenti Garmin in allarme per via di un mare di segnalazioni: numerosi smartwatch del marchio sembrano essere affetti da un grave malfunzionamento che ne impedisce l’utilizzo. Il problema si manifesta tramite un blocco improvviso, accompagnato dal “blue triangle of death”, un triangolo blu che segnala un errore di sistema.
L’anomalia sembrerebbe essere legata ad una funzionalità GPS e sta colpendo diversi modelli. Garmin ha riconosciuto il problema e sta avviando un’indagine per trovare una soluzione.
Quali sono i modelli più colpiti e cosa fare
Le prime segnalazioni sono apparse sui forum di settore e su Reddit, dove utenti da tutto il mondo hanno riportato di aver trovato il proprio smartwatch bloccato in fase di avvio, senza possibilità di risolvere il problema.
I dispositivi più colpiti sembrano essere quelli delle serie Epix, Venu, Forerunner, Descent e Fenix, alcuni dei modelli più diffusi tra gli sportivi e gli appassionati di tecnologia.
Quindi, cosa fare? Un reset forzato sembra ripristinare momentaneamente il dispositivo, ma spesso lo smartwatch entra in un loop infinito di riavvio, rendendolo di fatto inutilizzabile.
Garmin conferma: “Il bug è legato al GPS, stiamo lavorando a una soluzione”
Garmin ha confermato l’esistenza del problema e ha fornito una prima spiegazione. Secondo l’azienda, il bug sarebbe collegato all’avvio delle attività GPS, una funzione chiave per chi utilizza gli smartwatch per monitorare allenamenti e percorsi.
“Stiamo analizzando le segnalazioni di dispositivi che mostrano un triangolo blu quando si avvia un’attività GPS. Un reset forzato potrebbe temporaneamente ripristinare la funzionalità. Forniremo ulteriori aggiornamenti su una soluzione definitiva non appena disponibile”, ha dichiarato Natalie Miller, portavoce di Garmin.
Cosa fare per evitare il blocco dello smartwatch?
In attesa di un aggiornamento software che risolva definitivamente il problema, alcuni utenti hanno trovato un possibile rimedio temporaneo: evitare di avviare attività che richiedono il GPS. Sembra infatti che le funzionalità non legate alla geolocalizzazione continuino a funzionare normalmente.