Skip to main content

Google Bard si evolve: risposte in tempo reale e più controllo

  • Pubblicato:
    28 Ottobre 2023, 10:15
  • Aggiornato:
    28 Ottobre 2023, 10:15
Lorenzo Ricciutelli
google bard offre risposte in tempo reale

Il chatbot di Google è ora in grado di offrire risposte in tempo reale, con la possibilità di interrompere e personalizzare la conversazione.

Google Bard, l’innovativo assistente chatbot di Google, ha introdotto una funzionalità attesissima: la capacità di rispondere alle domande in tempo reale. Fino ad ora, l’assistente forniva una risposta solo al termine della sua elaborazione, ma, come sottolineato da 9to5Google, gli utenti possono ora visualizzare le risposte man mano che vengono formulate.

Uno degli aspetti più apprezzati della nuova versione di Bard è la possibilità di interrompere l’assistente se la risposta in elaborazione non sembra essere quella desiderata.

google bard in tempo reale
Fonte: 9to5google.com

Questa funzione, resa accessibile grazie al pulsante “Salta risposta“, garantisce un controllo maggiore da parte dell’utente, che può così guidare in maniera più diretta la conversazione.

Ma le novità non finiscono qui. Una volta ricevuta la risposta, Google offre la chance di considerare delle alternative, grazie al pulsante “visualizza altre bozze”. E, per chi desidera un tono specifico, è possibile scegliere tra un timbro “informale” o “professionale”. Infine, ogni risposta può essere verificata e confrontata con le informazioni presenti su Google Search.

Tra le altre funzionalità rilasciate, spicca la possibilità di visualizzare immagini nelle conversazioni e una maggiore integrazione con Gmail, per riassumere e gestire al meglio le email. Con queste innovazioni, Google Bard si posiziona come uno degli assistenti chatbot più avanzati e versatili sul mercato, confermando l’attenzione di Google verso le esigenze degli utenti e in piena concorrenza con OpenAI.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Nel tempo libero sono un imprenditore digitale.