Google dice addio all’infinite scroll nei risultati di ricerca
Tempo di cambiamenti in Google: dal 25 giugno i risultati di ricerca dicono addio all’infinite scroll. Si torna ai “Ten Blue Links”.
Google fa un passo indietro e torna a mostrare le serp, ovvero le pagine dei risultati di ricerca, con i classici 10 link blu. E se i risultati non dovessero soddisfare le richieste, si può sempre andare nella seconda pagina. L’infinite scroll era attiva da Dicembre 2022 da desktop e da ottobre 2021 da mobile.
Un portavoce di Google ha comunicato la decisione a Search Engine Land, fonte autorevole per le novità di Google in ambito Search, spiegando che la modifica è necessaria per fornire risultati di ricerca più veloce su un maggior numero di ricerche, invece che caricare automaticamente risultati che gli utenti non hanno chiesto. Big G ha affermato anche che il caricamento automatico di ulteriori risultati non ha portato benefici per la ricerca degli utenti.
Tempi duri per chi gestisce un sito web, e noi di Techdot.it lo sappiamo bene. Dopo l’HCU, qualche spam update e il grande leak dei fattori di tank, se ne va anche un altro sistema in grado di poter generare quelle impression in più, dando la possibilità ai piccoli editori, o ai proprietari di piccoli siti web, di poter dire la loro in un settore (quasi) totalmente controllato da testate giornalistiche.