Google investe 350 milioni in Flipkart
Google ha deciso di investire quasi 350 milioni di dollari in Flipkart, la startup indiana di e-commerce di proprietà di Wallmart.
Nell’accordo tra le due aziende, Google fornirà alla startup con sede a Bengaluru una serie di agevolazioni della parte cloud, come riporta il comunicato diffuso da entrambe le parti. L’investimento fa parte di un round di finanziamento di quasi 1 miliardo di dollari, che Flipkart ha avviato nel 2023. Walmart ha guidato il round, investendo 600 milioni di dollari alla fine dello scorso anno.
Flipkart domina il mercato dell’e-commerce in India, dove serve centinaia di milioni di consumatori in città e paesi più piccoli. L’azienda compete con Amazon e Meesho, e sempre più con le piattaforme di quick-commerce.
Google, che raggiunge più di mezzo miliardo di persone in India, identifica il paese come un mercato estero chiave. L’azienda ha svelato piani per investire 10 miliardi di dollari in imprese indiane nel 2020. Da allora ha investito 4,5 miliardi di dollari nell’operatore di telecomunicazioni Jio Platforms e un altro miliardo di dollari in Airtel.