Google Lens da adesso funziona anche nei negozi fisici

Google lancia negli Stati Uniti una nuova funzionalità di Google Lens che trasforma lo smartphone in un consulente d’acquisto personale. Grazie all’intelligenza artificiale proprietaria, basterà una foto per accedere a recensioni, prezzi e alternative disponibili direttamente dagli scaffali dei negozi fisici.
Google Lens ci consiglierà cosa comprare dal vivo
La rivoluzione dello shopping inizia con uno scatto. La nuova funzione di Google Lens, disponibile sia per Android che iOS, sfrutta l’avanzata tecnologia di riconoscimento immagini AI per fornire un’esperienza d’acquisto più consapevole.
Una semplice foto del prodotto apre le porte a un mondo di informazioni: specifiche tecniche dettagliate, opinioni degli altri acquirenti e confronti prezzi tra negozi fisici e online.

L’innovazione nasce da un’esigenza reale. Secondo i dati di Google, il 72% degli americani usa lo smartphone mentre fa acquisti in negozio. Ma il dato ancora più significativo è un altro: oltre la metà confessa di aver lasciato il negozio senza comprare nulla per mancanza di sicurezza nella scelta. “Questa funzionalità fornisce agli acquirenti le informazioni necessarie per decidere sul momento”, spiega Lilian Rincon, VP Consumer Shopping Product di Google.
Il sistema richiede la condivisione della posizione per identificare automaticamente il negozio, e al lancio supporta principalmente prodotti di bellezza, giocattoli ed elettronica.
I grandi retailer statunitensi come Macy’s, Target, Walmart e Amazon hanno già aderito all’iniziativa, condividendo i propri dati di inventario.
L’azienda ha di recente integrato la verifica della disponibilità dei prodotti direttamente in Maps e sta potenziando le opzioni di pagamento dilazionato su Google Pay, con l’arrivo di Afterpay e, prossimamente, Klarna.
Oggi come non mai, anche grazie all’intelligenza artificiale, Google vuole creare un nuovo ecosistema che fonde insieme mondo digitale e mondo reale.