Google Maps dice basta alle recensioni false e segnala chi ne abusa
Google Maps ha deciso di mettere un freno alle recensioni false, introducendo un set di regole che oltre a cancellare le fake review, segnala direttamente l’attività in questione.
Google vuole restituire la massima trasparenza al sistema di valutazione delle attività commerciali locali, e nella sua guida ufficiale afferma che le attività coinvolte in recensioni illecite potrebbero subire alcune limitazioni più o meno gravi.
Ecco le tre possibili conseguenze:
- Il profilo dell’attività non potrà ricevere nuove recensioni o valutazioni per un determinato periodo di tempo
- Le recensioni o le valutazioni esistenti del profilo dell’attività non verranno pubblicate per un determinato periodo di tempo
- Nel profilo dell’attività verrà visualizzato un avviso per informare i consumatori che le recensioni false sono state rimosse
Google afferma che prima di ogni “penalizzazione”, il legittimo proprietario sarà informato di tale attività tramite email.
Google non specifica quanto durerà questa punizione, limitandosi a dire che sarà applicata per un “periodo di tempo prestabilito”. Ma il colpo più duro è l’etichetta che verrà affissa sull’inserzione delle attività colpevoli di aver pubblicato recensioni false, avvisando i consumatori del comportamento scorretto. E a quanto pare, questa “macchia” non avrà una scadenza.
Le imprese potranno tentare di difendersi presentando ricorso tramite un modulo apposito, ma sarà Google a decidere caso per caso. Per il momento nessun rappresentante di Google ha commentato la situazione.
Già nel 2021, l’Autorità per la concorrenza e i mercati del Regno Unito aveva puntato il dito contro Google e Amazon, accusandole di non aver fatto abbastanza per eliminare le recensioni false dalle loro piattaforme.
Inizialmente queste regole di Google Maps riguardavano solo le attività britanniche, ma ora sembrano essere state estese a livello globale, come conferma l’aggiornamento della pagina di supporto di Google in lingua italiana.