Skip to main content

Google Meet introduce l’audio adattivo che riduce l’eco

Google Meet introduce l'audio adattivo
24 Maggio 2024, 11:50 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Un nuovo aggiornamento di Google Meet renderà più facile che mai creare e avviare riunioni o chiamate di gruppo dell’ultimo minuto.

La piattaforma per le videoconferenze di Google ha annunciato che aggiungerà l’audio adattivo a Google Meet, permettendo ad un gruppo di utenti seduti insieme in sala riunioni o in un ufficio di sincronizzarsi e iniziare a lavorare senza problemi.

Questa funzione consente agli utenti di unirsi a una chiamata su Google Meet utilizzando più laptop vicini tra loro, senza preoccuparsi di fastidiosi echi.

L’audio adattivo

“In questa era di lavoro ibrido, sentiamo dai clienti che trovare una sala conferenze per partecipare a una riunione è spesso difficile” ha scritto Google nel changelog.

“L’audio adattivo offre agli utenti la flessibilità di partecipare alle riunioni quando le sale conferenze non sono disponibili, l’hardware della sala conferenze non funziona, o per le organizzazioni più piccole, quando non c’è attrezzatura di videoconferenza dedicata in ogni stanza. Questo offre anche alle organizzazioni la possibilità di utilizzare spazi non convenzionali come lounge, caffè e altre location improvvisate.”

L’azienda ha notato che la funzione è in grado di rilevare automaticamente la presenza di più laptop nella stanza e “sincronizzare i microfoni e gli altoparlanti per un’esperienza audio senza interruzioni”.

La funzione sarà attivata di default ed è attualmente in fase di roll-out e sarà disponibile per i clienti di Google Workspace. Questo aggiornamento arriva dopo che la piattaforma ha aggiunto lo strumento “Companion Mode” come secondo schermo all’app Meet per dispositivi Android e iOS, offrendo un modo rapido e leggere per partecipare alle riunioni senza aprire un laptop.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.