Skip to main content

Google Messaggi introduce le reazioni come le chat di Instagram

reazioni messaggi di google
13 Febbraio 2024, 10:11 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Messaggi di Google potrebbe arricchirsi di una nuova funzionalità: la reazione ai messaggi come le chat di Instagram.

Google sta testando una nuova modalità per consentire agli utenti di reagire ai messaggi su Google Messages. A differenza dell’attuale metodo che richiede una pressione prolungata su un messaggio per visualizzare le varie reazioni emoji, presto potrebbe essere sufficiente un doppio tap per reagire ai messaggi. Questa funzionalità ricorda il modo in cui si mette “mi piace” a un post su Instagram.

Il team di 9to5Google ha scoperto delle righe di codice che indicano la funzionalità di reazione con doppio tap nell’ultima versione beta APK di Google Messages. In ogni caso, questa opzione non è ancora disponibile nella versione beta dell’applicazione, e di conseguenza, neanche nella versione stabile.

Ora premendo a lungo su un messaggio nell’app, si ottiene un elenco di reazioni tra cui scegliere, oltre che delle opzioni aggiuntive come copiare, aggiungere ai preferiti, eliminare un messaggio ed altro. Il gesto del doppio tap per reagire è pensato proprio per separare queste scelte, migliorando l’user experience generando meno confusione.

È possibile che Google riservi questa nuova azione esclusione per l’opzione “cuore” come reazione ad un messaggio. Dal codice sorgente non è chiaro come funzionerà questa caratteristica, che potrebbe comunque rendere il processo un filo più lungo.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.