Skip to main content

Google ci permetterà di inviare messaggi satellitari a chiunque con Android 15

Il logo di Android 15
  • Pubblicato:
    03 Aprile 2024, 08:59
  • Aggiornato:
    03 Aprile 2024, 09:00
Lorenzo Ricciutelli

Quella che si nasconde dietro la beta di Android 15 è una novità molto interessante: Google sta lavorando dietro per quinte per poter permettere a tutti coloro che utilizzano Android di poter inviare e ricevere messaggi via satellite.

Apple con la serie iPhone 15 ha introdotto questa nuova funzionalità, ma legata esclusivamente ad operazioni di soccorso ed emergenza. Google invece vuole sfruttare questa funzionalità via satellite per inviare messaggi a chiunque.

9to5Google ha individuato alcune stringhe nell’APK di Google Messaggi nella versione 20240329_01_RC00, eccole:

  • Per inviare e ricevere messaggi, rimani all’aperto con una chiara visuale del cielo
  • La messaggistica satellitare potrebbe richiedere più tempo e non può includere foto e video
  • Puoi inviare messaggi a chiunque, inclusi i servizi di emergenza

Queste stringhe sono dei suggerimenti che sicuramente saranno visualizzati all’interno dell’app. L’azienda raccomanda quindi agli utenti di rimanere all’aperto per avere la migliore possibilità di stabilire una connessione con un satellite “disponibile”. Questa indicazione è in linea con quanto spiegato da Apple per la sua medesima funzione.

Restano da capire molte cose su questa funzionalità, sicuramente è una feature che farà la sua comparsa su Android 15, ma resta da capire con chi operatori svolgerà il servizio (probabilmente T-Mobile e Garmin) e se ci saranno eventuali ripercussioni su chi ha realmente bisogno di aiuto e necessita di più velocità per uno scambio di messaggi.

fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.