Google vuole portare sui Pixel il riconoscimento facciale con fotocamera IR
Google potrebbe riportare una funzione di Google Pixel 4 da inserire sui nuovi Pixel: una fotocamera IR, posizionata sotto il display, in grado di offrire un face unlock più affidabile anche in condizioni di scarsa illuminazione.
La tendenza negli smartphone degli ultimi anni è stata quella di ridurre le cornici, pratica che ha sacrificato lo spazio frontale, costringendo i produttori ad eliminare dei sensori in favore di un design liscio e pulito.
Tra i vari sensori che hanno lasciato gli smartphone c’è la fotocamera ad infrarossi (IR) che aveva un compito fondamentale nell’autenticazione rapida e sicura anche al completo buio. Secondo vari rumor, Google vorrebbe reintrodurre l’IR sui Google Pixel 11 per migliorare il riconoscimento facciale.
Un gradito ritorno del passato
A partire dai Pixel 7, Google ha sostituito la fotocamera IR con una a colori. La funzione, seppur utile, presenta degli evidenti limiti nello sblocco in condizioni di scarsa illuminazione, risultando quindi meno sicura rispetto ad una soluzione con camera IR. Il Google Pixel 4, ad esempio, era dotato di ben due fotocamere a infrarossi che avevano il compito di autenticare lo sblocco con volto anche in totale assenza di luce.
Secondo una fuga di notizie dalla divisione chip di Google, l’azienda potrebbe essere pronta a riportare un sistema simile sui suoi nuovi dispositivi. I documenti trapelati indicano che il processore di segnale d’immagine del Google Tensor G6 supporterà una fotocamera IR, grazie a un “lite front-end” progettato ad hoc. Il tutto consentirebbe una gestione efficiente e a basso consumo energetico del sistema di autenticazione.
La documentazione, tuttavia, non chiarisce se anche la normale fotocamera frontale sarà integrata sotto il display.
Considerando la tradizione di Google nel puntare alla massima qualità fotografica, è probabile che la fotocamera rimanga nel punch-hole, poiché le fotocamere sotto il display tendono ancora a ridurre la nitidezza delle immagini.
Il possibile allineamento di Apple
Il possibile supporto alla tecnologia infrarossi nel processore G6 non implica necessariamente una sua implementazione, ma mostra un certo interesse di Google nel considerare la tecnologia per i Pixel 11.
La funzione, qualora venisse integrata, sarebbe in linea con i lavori di Apple con la tecnologia dietro il “Face ID”, anch’essa interessata alla fotocamera IR sotto il display sugli iPhone in uscita nel 2026.