Skip to main content

Google Play Store, via al download di tre app alla volta

Google Play Download simultanei
29 Agosto 2024, 09:26 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Google sembra aver finalmente ascoltato i suoi utenti, e lo fa con una novità che potrebbe sembrare banale ma che in realtà migliora di molto l’esperienza di chi usa Android. Il Play Store, il colosso dell’app store per dispositivi Android, introduce una funzione che consente di aggiornare più app contemporaneamente, qualcosa che fino a ieri sembrava fantascienza.

Per anni, chi ha cercato di mantenere il proprio smartphone sempre aggiornato si è trovato a dover scaricare un’app alla volta, con la conseguenza di vedere la barra di progresso avanzare lentamente. Un vero spreco, soprattutto considerando le moderne connessioni a banda larga che avrebbero potuto gestire molti più download in parallelo.

Finalmente le cose stanno per cambiare, infatti il nuovo limite permette di aggiornare fino a tre app alla volta, con le altre che resteranno in attesa. È un cambiamento che mette il Play Store alla pari con l’App Store di Apple, che da tempo offre la medesima funzionalità.

La modifica non riguarda solamente gli aggiornamenti perchè anche i nuovi download potranno venire in parallelo, sempre con un massimo di tre app alla volta, ma superando almeno il limite fissato a due. Google aveva iniziato a testare questa funzione già all’inizio dell’anno, ma sembrava essersi persa per strada. Ora, però, la distribuzione è iniziata su larga scala.

La nuova funzione era attesa da tempo e migliora notevolmente l’usabilità del Play Store e, sebbene possa sembrare un dettaglio, la possibilità di aggiornare o scaricare più app insieme renderà la vita digitale di molti utenti un po’ meno complicata.

Fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.