Google: il restyling delle chiamate in arrivo è identico a quello di iPhone
Dopo la personalizzazione delle icone di iOS che riprende alcune parti di Android, ora Google riprogetta le chiamate in arrivo in pieno stile Apple.
Google lavora al restyling dell’app “Telefono”, utilizzata come dialer predefinito su molti telefoni Android, tra cui quelli di Xiaomi e OnePlus, ma non sui dispositivi Samsung che mantengono una loro applicazione dedicata.
Google, che ha sempre aggiornato l’applicazione Telefono nel corso degli anni, sta per aggiungere la funzione che permetterà di registrare le chiamate, il blocco dello spam e un nuovo design. La nuova interfaccia delle chiamate in arrivo ricorda molto quella di iPhone.
Oggi per rispondere ad una chiamata con l’app Telefono, si deve scorrere verso l’alto mentre per rifiutarla verso il basso. Un meccanismo diverso rispetto a quello che avviene sugli iPhone o sui dispositivi Samsung, dove appaiono due pulsanti: uno verde per accettare e uno rosso per rifiutare la chiamata. Ora, però, sembra che Google stia cambiando rotta.
Un meccanismo diverso rispetto a quello che avviene sugli iPhone o sui dispositivi Samsung, dove appaiono due pulsanti: uno verde per accettare e uno rosso per rifiutare la chiamata. Ora, però, sembra che Google stia cambiando rotta.
Questo aggiornamento sembra essere in fase di test tramite un rilascio lato server, il che significa che non tutti gli utenti vedranno subito il cambiamento, anche se hanno installato l’ultima versione dell’app.
L’introduzione di pulsanti più evidenti per rispondere o rifiutare le chiamate potrebbe semplificare la vita ai nuovi utenti, abituandoli rapidamente al funzionamento del loro telefono Android. Del resto, non è raro che qualcuno, soprattutto dopo aver usato un iPhone o un Samsung, rimanga un attimo spiazzato davanti alla schermata delle chiamate in arrivo su Android, cercando di capire come rifiutare una chiamata.
Mentre Google continua a lavorare su questo restyling, un ulteriore miglioramento potrebbe essere l’ampliamento dell’immagine del contatto in arrivo, così da renderla più visibile e facilmente identificabile.