Skip to main content

Google lancia la funzione “Ask Photos” che risponde alle domande sui nostri ricordi

Ask Photos di Google Rollout
06 Settembre 2024, 08:47 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Google ha annunciato di aver iniziato a rendere disponibile tramite accesso anticipato la nuova funzione chiamata “Ask Photos”, che tramite IA modifica radicalmente la ricerca di immagini nella galleria.

Scorrere tra migliaia di foto nella galleria dello smartphone per trovare quella giusta potrebbe diventare un piacevole ricordo. Ora, grazie alla nuova funzione di intelligenza artificiale di Google, basta chiedere: e Google ci mostrerà l’immagine che cercavamo.

Google ha ufficialmente iniziato il rollout di “Ask Photos”, la nuova funzione per la sua app Google Photos che sfrutta l’intelligenza artificiale Gemini. È il futuro della ricerca visiva: una funzione che permette di trovare immagini con domande formulate in linguaggio naturale.

Con “Ask Photos”, gli utenti possono utilizzare termini di ricerca in linguaggio naturale per trovare specifici ricordi o informazioni all’interno delle loro immagini.

Ecco alcuni esempi di cosa si può chiedere:

  • Quali sono le migliori foto della vacanza al mare quest’anno?
  • Dove sono stato in montagna lo scorso anno?
  • Quali sono state le migliori esperienze dell’ultimo viaggio?
  • Che cosa ho mangiato in quell’Hotel a [nome città]?
  • Che cosa ho bevuto in quel mercato in Italia?
  • Mostrami le foto del mio ultimo completanno

La funzione Ask Photos è più di un motore di ricerca: è uno strumento che capisce il contesto ed i soggetti, riconosce i dettagli e ti offre esattamente ciò che cerchi.

La funzione potrebbe tornare molto utile agli utenti comuni, ma anche a chi per lavoro si occupa di editing video o social media marketing. In questo modo, trovare una specifica foto tra migliaia presenti in galleria è molto più agevole.

Un breve discorso per quanto riguarda la privacy. Google assicura che i dati personali non verranno usati per scopi pubblicitari. Qualche query verrà esaminata da esseri umani per migliorare la funzionalità, ma senza collegare i dati agli account personali. Le risposte generate da “Ask Photos” – comprese foto e video – resteranno confidenziali, a meno che tu non segnali qualche problema.

Ask Photos, che è stata presentata in anteprima all’ultimo Google I/O è quindi in fase di rollout sia su Android e iOS. Questa è la lista di attesa, magari si abbia bisogno urgente di provarla in anteprima.

FontePost di Google


Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.