Google Search: ecco le icone personalizzabili su iOS
L’app Google Search per iPhone e iPad ora permette di personalizzare le icone sulla schermata principale, in pieno stile iOS18.
Le nuove varianti di colore, già presenti nel widget della barra di ricerca di Google su Android, permettono di personalizzare l’icona sulla schermata Home di iPhone e iPad.
Oltre al classico logo di Google, la “G” rossa, gialla, verde e blu con lo sfondo bianco, sono presenti altre varianti che potete vedere qui sotto.
D’ora in avanti, gli utenti potranno scegliere una versione con lo sfondo scuro, una “G” scura su sfondo chiaro e una “G” chiara su sfondo scuro, per un totale di 4 differenti opzioni.
Per personalizzare l’icona, basta toccare l’immagine del profilo nell’app Google Search e seguire il percorso Impostazioni > Generali > Cambia icona app. Questa funzione è disponibile a partire dalla versione 324.0.
Inoltre, i widget di ricerca quadrati e rettangolari su iOS, che includono scorciatoie per ricerche testuali, vocali, con Lens e in modalità Incognito, offrono sfondi personalizzabili. Introdotti nel 2021, questi sfondi includono immagini della Terra e arte astratta che si aggiornano quotidianamente.
L’app di Google su iOS è molto completa e offre funzionalità come la lettura ad alta voce e l’accesso a Google Password Manager con supporto per l’autocompletamento a livello di sistema.