Skip to main content

Google shopping cambia totalmente e aggiunge tanta AI

Google shopping aggiornamento
16 Ottobre 2024, 10:10 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Google ha deciso di trasformare per sempre Google Shopping e aggiunge la ricerca con AI, un feed personalizzato e tanto altro ancora.

Il restyling non si ferma a un semplice cambio di logo e design, ma integra lo Shopping Graph di Google con i modelli di Gemini, per alimentare nuove funzioni pensate per migliorare la ricerca dei prodotti.

Il nuovo logo di Google Shopping abbandona il vecchio cartellino del prezzo, sostituendolo con una borsa dai classici colori di Google, con al centro un ritaglio che richiama la scintilla del Gemini. Il sito, oltre a questo aggiornamento visivo, introduce delle nuove animazioni di sfondo e nuove icone che non compaiono nella ricerca standard.

Riepiloghi basati su intelligenza artificiale

Il nuovo google shopping che integra gemini

La vera novità, però, è l’introduzione di riepiloghi generati dall’intelligenza artificiale, che suggeriscono i principali aspetti da considerare quando si cerca un prodotto.

Che si tratti di accedere alla funzione dal sito google.com/shopping o direttamente dalla ricerca Google, basta cliccare sul filtro “Shopping” per ottenere consigli su misura in base alla tipologia di acquisto.

Google cita un esempio: volendo acquistare una “giacca invernale da uomo per Seattle”, la funzione “Research with AI” guiderà l’utente verso prodotti che garantiscono una buona resistenza all’acqua, isolamento termico e protezione dal vento. Accanto a questi suggerimenti, troveremo un carosello di articoli selezionati dal web.

Un altro esempio riguarda la ricerca di un “bollitore per matcha”, che consiglierà prodotti con il controllo preciso della temperatura e un beccuccio a collo di cigno, oltre a indicare la temperatura ideale per preparare il tè matcha.

Il sistema di Google Shopping offre inoltre le migliori raccomandazioni basate sui criteri forniti, con tanto di filtri dinamici che permettono di affinare la ricerca in base alla taglia e alla disponibilità del prodotto.

Google Shopping si adatta alle nostre preferenze

Il nuovo google shopping

La homepage di Google Shopping è stata ridisegnata per presentare un feed personalizzato di prodotti, arricchito da video che ricordano l’esperienza di Discover, con l’opzione di approvare o disapprovare le raccomandazioni. Inoltre, è possibile riprendere facilmente le ricerche precedenti per proseguire lo shopping interrotto.

In alto a destra, c’è una sezione dedicata alle offerte, che permette di navigare per categoria e accedere ai migliori sconti personalizzati, aggiungendosi agli strumenti già esistenti di confronto prezzi, analisi e monitoraggio.

Questo nuovo Google Shopping, alimentato dall’intelligenza artificiale, è già disponibile da oggi negli Stati Uniti sia su desktop che su web mobile, e segna l’inizio di una nuova era per il colosso delle ricerche online, sempre più orientato a soddisfare le esigenze di ogni utente.

Probabilmente mettendo da parte, di nuovo, i professionisti che hanno scritto e scrivono articoli di ottima qualità?


Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.