Skip to main content

Huawei presenterà il tri-foldable il 10 settembre

Huawei presentazione del trifoldable
03 Settembre 2024, 09:08 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Huawei è pronta a sparigliare le carte e ha deciso di presentare il primo smartphone che si piega in tre parti esattamente il giorno dopo la presentazione dei nuovi iPhone.

Mentre Samsung e Google si contendono il mercato con i loro Galaxy Z Fold 6 e Pixel 9 Pro Fold (che in Italia non arriverà), eleganti e potenti, Huawei alza la posta in gioco con un dispositivo che promette di essere davvero unico: il primo telefono pieghevole a tre schermi al mondo. Il 10 settembre sarà la data in cui questo nuovo gioiello della tecnologia farà il suo debutto.

Tecnicamente non è il primo tri-fold in assoluto perchè Tecno ne ha mostrato uno al grande pubblico, ma purtroppo non ha ancora una data di rilascio ufficiale.

L’annuncio ufficiale è arrivato tramite un post su Weibo, dove Huawei ha confermato l’evento di lancio. Il capo dei dispositivi consumer, Yu Chengdong, non ha usato mezzi termini nel definire questo prodotto come il più “avanzato, innovativo e dirompente” mai realizzato dall’azienda.

Huawei teaser lancio tri-foldable

E se l’immagine teaser lascia poco spazio ai dubbi, il dispositivo si piegherà in una forma a Z, con tre schermi separati.

Non si conoscono molti dettagli sul nuovo smartphone: il nome resta ancora un segreto, ma le indiscrezioni parlano di un gigantesco display da 10” quando è completamente aperto. Resta da vedere se il nuovo modello riuscirà a far breccia nel cuore degli utenti o sarà solamente un gadget interessante da possedere. Quel che è certo è che sarà alimentato dal chipset HiSilicon Kirin 9, ma per ora è destinato esclusivamente al mercato cinese.

Tre pieghe, ma un prezzo stellare

CEO Richard Yu di Huawei con il tri foldable
CEO Richard Yu di Huawei con il tri foldable

Se il futuro dei telefoni pieghevoli si piega in tre, il prezzo non è da meno. Voci di corridoio suggeriscono che questo nuovo dispositivo Huawei potrebbe costare la bellezza di 35.000 RMB, ossia circa 4445 euro. Tre volte tanto il Galaxy Z Fold 6, per intenderci. Difficile immaginare che Huawei stia puntando al grande pubblico con questo prodotto: il prezzo riflette probabilmente l’innovativo design della cerniera e le difficoltà della catena di approvvigionamento necessarie per realizzare questi schermi.

Approfondimento: I migliori smartphone pieghevoli da acquistare

Via


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.