L’IA Overviews di Google conterrà degli annunci pubblicitari, ecco come
Google risponde all’utente con risposte generate dall’intelligenza artificiale, ma presto aggiungerà anche annunci pubblicitari.
Sin dall’annuncio tutti si aspettavano che l’IA Overviews avrebbe mostrato, presto o tardi, degli annunci pubblicitari in qualche forma, ma ora Google ha condiviso più dettagli su come appariranno. In un post sul blog, Google ha spiegato che “presto” inizierà a “testare gli annunci di Search e Shopping nell’IA Overviews per gli utenti negli Stati Uniti”.
L’azienda ha anche fornito una demo animata di come appariranno, con vari prodotti per eliminare le pieghe che compariranno sotto l’AI Overview per una query su “come togliere le pieghe dai vestiti” – “How do I get wrinkles out of the clothes”.
Secondo Google, gli inserzionisti non dovranno fare nulla per attivare questa funzione. Gli annunci avranno l’opportunità di apparire all’interno dell’AI Overview in una sezione chiaramente etichettata come ‘sponsorizzata‘ quando sono rilevanti sia per la query che per le informazioni nell’AI Overview.
Considerando quanto Google Search sia già pieno di annunci pubblicitari e spam, l’inclusione di ulteriori annunci in una funzione che non può essere disattivata direttamente (Google ha abilitato il tab “Web” per ricevere solamente risultati organici/testuali) probabilmente non sarà una buona notizia per gli utenti.
IA Overviews è il metodo di Google per evitare che gli utenti abbandonino il motore di ricerca in favore di OpenAI e simili, quindi gli annunci pubblicitari sono un modo per monetizzare questo pubblico. Come ha osservato Wired, il motore di ricerca Bing di Microsoft fa già qualcosa di simile visualizzando gli annunci all’interno del chatbot Bing Copilot.
A lungo termine, con i contenuti generati dall’IA destinati a diventare una parte fondamentale di Google Search, questi annunci e altre forme di pubblicità potrebbero rivelarsi sempre più importanti per l’azienda.