Ikea annuncia il supporto a Matter per l’hub Dirigera
Dopo due anni dall’annuncio, Ikea ha finalmente aperto le porte al mondo di Matter, aggiornando il suo hub Dirigera per fare da ponte tra i dispositivi smart Zigbee e i sistemi compatibili con il nuovo standard.
C’è voluto diverso tempo, ma ora grazie ad un aggiornamento software, tutta la gamma di prodotti smart di Ikea, dai faretti alle tende, passando per i purificatori d’aria ai sensori, può comunicare con dispositivi compatibili con Matter di qualsiasi altra marca. In pratica, l’idea è di rendere l’esperienza della casa intelligente meno frammentata e più accessibile.
Il supporto a Matter è un passo piccolo, ma fondamentale, nella strategia di abbracciare totalmente il nuovo protocollo per la casa smart. Un approccio cauto, simile a quello di Philips Hue, ma con l’auspicio che i risultati siano migliori. Non tutte le aziende, però, hanno scelto la via prudente: Aqara, per esempio, ha già lanciato dispositivi nativi compatibili con Matter che non hanno bisogno di bridge per tradurre i protocolli.
Da tempo, gli hub smart di Ikea si interfacciano senza problemi con i sistemi di Apple, Google e Amazon grazie a integrazioni personalizzate. Con Matter, però, le ambizioni crescono. “Stiamo ampliando ulteriormente queste possibilità”, ha dichiarato David Granath, responsabile della gamma prodotti di Ikea Svezia, sottolineando come l’obiettivo sia combinare la lunga esperienza di Ikea con le nuove tecnologie, per abbattere le barriere e semplificare la vita di tutti i giorni a un pubblico sempre più vasto.
Il supporto per Matter per Dirigera è disponibile in tutte le località dove viene venduto l’hub, Italia compresa.