Skip to main content

Il nuovo display Apple per la domotica è ispirato all’iMac G4

Apple homepod ispirato all'imac g4
28 Ottobre 2024, 08:39 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Da molti mesi circolano rumor sul possibile nuovo smart display di Apple, pensato per la gestione della casa intelligente. E l’ultima indiscrezione ci dice che potrebbe essere ispirato al mitico iMac G4.

Il dispositivo è atteso per la fine del 2024 e la primavera del 2025, avrà una base emisferica con tanto di schermo inclinato e funzionalità che riprendono quelle dei prodotti dell’azienda: FaceTime, Note, Calendario e controllo completo di Foto e Video, come avviene nelle cornici digitali.

Secondo quanto riportato da Mark Gurman nella sua newsletter Power On, il dispositivo sarà “compatto”: le sue dimensioni corrisponderebbero a quelle di due iPhone affiancati. Le dimensioni non sono scelte a caso, bensì rispecchiano la volontà di Apple nel ridurre i costi, incentivando l’acquisto di più unità da posizionare in vari punti di casa: l’azienda di Cupertino ha il desiderio di realizzare un prodotto verticale e accessibile, che possa entrare nella vita quotidiana dei suoi utenti. Così da non fare la fine dell’auto elettrica, abbandonata definitivamente.

Secondo Gurman, non è escluso che il dispositivo includa anche degli altoparlanti nella base, trasformandolo così in una sorta di HomePod, adatto per la riproduzione musicale e per rispondere ai comandi vocali di Siri e probabilmente di Apple Intelligence.

Il progetto del “Braccio robotico”

Il giornalista di Bloomberg aveva già accennato all’idea di un dispositivo ambizioso: un prodotto di fascia alta con uno schermo più grande e montato su un braccio robotico, capace di riconoscere gli utenti e seguirli automaticamente mentre si muovono nella stanza.

Questo progetto, di cui non si conoscono dettagli neanche sul nome, si collocherebbe in una fascia di prezzo intorno ai 1.000 dollari, e rappresenterebbe un notevole passo avanti nel campo della domotica e dell’intelligenza artificiale. Il lancio ufficiale non è in programma fino al 2026.

FonteImmagine di macrumors.com


Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.