Fibra Iliad: prestazioni imbattibili, più del doppio rispetto ai concorrenti

Secondo i dati diffusi da nPerft, Iliad è in testa a tutte le classifiche relative alle connessioni fisse in Italia, vantando velocità di download e upload sensibilmente superiori a quelle della concorrenza.
Dati alla mano: velocità e latenza
Nella comparazione generale delle tipologie di connessioni Internet fisse, Iliad raggiunge in media 392,42 Mb/s in download, più del doppio del secondo operatore (191,00 Mb/s).
Anche sul fronte della reattività, misurata con la latenza, Iliad risulta nettamente avanti (15,44 ms contro 23,22 ms della concorrenza). Numeri che, come sottolinea l’AD di iliad Italia Benedetto Levi, «parlano chiaro, dimostrando che la fibra iliad è più di due volte più veloce rispetto a qualsiasi altra offerta disponibile».

Il primato di iliad è frutto di una strategia che punta su soluzioni all’avanguardia: solo 100% fibra FTTH e sviluppo interno del proprio router, la Iliadbox (aggiornato alla tecnologia Wi-Fi 7). L’operatore ha così portato sul mercato un prodotto capace di offrire un’esperienza di connessione ultraveloce con un approccio improntato alla trasparenza tariffaria.
La conferma di nPerf
A supporto di questi dati, Iliad ha ricevuto nuovamente la certificazione come rete fissa FTTH più veloce d’Italia nel 2024, secondo i test indipendenti di nPerf. In particolare, per le sole connessioni in fibra ottica, Iliad raggiunge 580,87 Mb/s in download, 381,56 Mb/s in upload e una latenza di 13,70 ms, superando i migliori rivali (527,62 Mb/s, 357,1 Mb/s e 15 ms circa).
“Quest’anno siamo stati i primi a offrire un servizio 100% fibra con un modem Wi-Fi 7 incluso” ricorda Levi, sottolineando come l’operatore intenda “continuare a innovare per garantire la miglior esperienza di connessione ultraveloce, restando sempre trasparenti e chiari nelle offerte.” Un messaggio che, guardando ai dati, sembra trovare un solido riscontro nella realtà.