Instagram introduce le pubblicità non skippabili
Instagram ha iniziato a testare una funzione chiamata “Ad Breaks”, ovvero gli annunci pubblicitari non si potranno più saltare.
Nel prossimo futuro, gli utenti di Instagram saranno costretti a guardare 3 o 5 secondi di pubblicità, non skippabile in alcun modo, prima di scorrere il proprio feed.
Meta, l’azienda che controlla Facebook, Instagram e Whatsapp, ha sempre basato il proprio modello di business sulla visualizzazione di annunci pubblicitari. Gli annunci, che sono personalizzati, sembrano conoscere perfettamente gli interessi di chi utilizza la piattaforma e rappresentano il fulcro delle entrate dell’azienda. Dal momento che Meta ha dovuto affrontare diverse sfide, legate alla popolarità di TikTok e l’adozione di stringenti norme sulla privacy, l’azienda sta cercando delle nuove strategie per incrementare i propri profitti.
E dopo l’acquisti in-app, gli abbonamenti per gli utenti e le aziende, ora sta provando gli annunci pubblicitari più invadenti.
Gli Ad Breaks sono un cambiamento radicale rispetto ai classici annunci pubblicitari – definiti “soft ads” – a cui gli utenti Instagram sono sempre stati abituati.
La notizia non è stata presa bene dagli utenti
L’annuncio ufficiale di Meta non è ancora arrivato, ma su Reddit e X (Twitter) gli utenti stanno già manifestando il proprio disappunto.
Questo utente su Reddit definisce gli Ad Breaks come “Una decisione aziendale terribile”, mentre su X si parla di “Una riduzione del tempo totale trascorso sulla piattaforma.”
Attualmente la funzione è limitata ad un piccolo gruppo di utenti selezionati, quindi Meta sta conducendo degli A/B test per valutare la reazione degli utenti e misurare l’impatto di questa tecnologia sugli effettivi ricavi. Resta ancora da vedere se l’azienda introdurrà il nuovo formato della pubblicità per tutti gli utenti.