Instagram lancia le nuove carte del profilo, ecco come funzionano

Instagram ha appena lanciato le nuove carte profilo, personalizzabili e molto più ricche rispetto alla versione precedente.
Ora, oltre al semplice nome utente, la carta può mostrare la foto profilo, il nome visualizzato, i pronomi preferiti, una breve biografia, una canzone e persino il sito web collegato all’account.
Ma non è finita qui perchè è possibile anche inserire l’occupazione e scegliere un’immagine di sfondo personalizzata, modificando i colori e lo stile per rendere il tutto unico e in linea con il profilo.
Sul retro della carta si trova un codice QR che chiunque può scansionare per visitare il profilo, insieme all’handle di Instagram.

Prima di questa novità, le carte profilo erano piuttosto basiche e si limitavano a mostrare il nome utente ed il QR code, con poche altre opzioni di personalizzazione. Ora invece Instagram offre una totale libertà creativa per rendere la carta un vero e proprio biglietto da visita digitale, adatto ai comuni utenti quanto ai più importanti influencer.
Una volta creata, la carta può essere condivisa via messaggio, social o piattaforme di messaggistica. Si può inviare un URL che reindirizza direttamente alla carta o creare un video che mostra entrambi i lati, offrendo una maggiore versatilità nell’uso.
Le nuove carte profilo sono già disponibili per gli utenti di Instagram. Per accedere alla carta bisognerà andare sul profilo e cliccare su “Condividi Profilo”.