Il nuovo aggiornamento per AirPods e Beats risolve gravi falle di sicurezza
Apple ha rilasciato oggi un nuovo aggiornamento software per AirPods, AirPods Pro, AirPods Max, Powerbeats Pro e Beats Fit Pro che risolve una grave vulnerabilità.
Solitamente gli aggiornamenti software per le AirPods non specificano tutti i dettagli, ma in questo caso Apple ha pubblico un documento di supporto che descrive il problema di sicurezza risolto.
Attendendosi al documento, il nuovo update risolve una vulnerabilità che avrebbe potuto permettere ad un hacker situato nel raggio coperto dal bluetooth di emulare un dispositivo connesso alle cuffie, consentendogli il totale accesso alle cuffie.
Apple solitamente cita nei suoi documenti se una vulnerabilità è stata sfruttata, ma non in questo caso. È consigliabile aggiornare il firmware il prima possibile, così da evitare l’attacco.
Non è tuttavia possibile avviare manualmente un aggiornamento software per AirPods e Beats: Apple afferma che “gli aggiornamenti vengono automaticamente installati mentre le cuffie sono abbinate e si trovano nel raggio di iPhone, iPad o Mac”.
L’aggiornamento è disponibile per i seguenti dispositivi:
- Airpods (2 generazione e successivi)
- Airpods Pro (tutti i modelli)
- Airpods Max
- Powerbeats Pro
- Beats Fit Pro
Per controllare la versione del firmware è necessario andare su Impostazioni > Bluetooth e cliccare su “i” in corrispondenza delle Airpods. Il nuovo aggiornamento è indicato come 6F8, mentre la versione precedente è 6F7.