Skip to main content

iOS 17.4 introdurrà il tanto atteso update di CarPlay su alcune auto selezionate

  • Pubblicato:
    26 Gennaio 2024, 09:18
  • Aggiornato:
    26 Gennaio 2024, 09:18
Lorenzo Ricciutelli
Apple CarPlay nuovo update previsto con ios 17.4

CarPlay, a breve distanza dal suo decimo anniversario, è al centro dell’attenzione per le novità annunciate da Apple. La nuova rivoluzionaria versione del sistema per auto è vicina al debutto atteso per il 2024 con il nuovo update di iOS 17.4 che è pronto a cambiare Apple per sempre.

Tra i primi marchi a introdurre il nuovo CarPlay figurano Porsche e Aston Martin, con la speranza che presto anche veicoli più accessibili – in termini economici – possano beneficiarne.

Apple ha aggiornato il suo sito, confermando l’imminente arrivo sul mercato delle prime auto equipaggiate con il nuovo sistema CarPlay, sostituendo la precedente indicazione che prometteva questa nuova feature entro il 2023.

La versione 17.4 di iOS anticipa funzionalità inedite per il CarPlay, tra cui app per la gestione delle impostazioni dell’auto, la visione delle telecamere, il monitoraggio della carica, il controllo del clima, la pressione degli pneumatici ed alcuni importanti dati di viaggio.

Le immagini diffuse mostrano il lavoro svolto dal team di Apple sulle nuove app, essenziali per integrare completamente le funzionalità dell’auto nell’ecosistema CarPlay. Questo sottolinea l’ambizione di Apple di rendere il sistema operativo dell’auto una parte integrante dell’esperienza utente, mentre continua lo sviluppo del proprio veicolo, previsto tra quattro anni.

ShrimpApplePro ha lanciato un’interessante indiscrezione riguardante l’integrazione di un chip custom Apple Silicon nei veicoli compatibili con CarPlay 2, migliorando la gestione dei dati dei sensori e riducendo la latenza. Questo dettaglio suggerisce come Apple stia cercando di espandere ulteriormente il proprio ruolo nell’automotive, includendo anche una possibile quota sui ricavi generati.

Fonte: 9to5mac.com


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Nel tempo libero sono un imprenditore digitale.