Skip to main content

iOS18 introduce delle innovazioni per personalizzare la schermata Home

ios 18 funzioni di personalizzazione schermata home
  • Pubblicato:
    25 Marzo 2024, 09:39
  • Aggiornato:
    25 Marzo 2024, 09:39
Lorenzo Ricciutelli

Le ultime novità in casa Apple riguardano iOS 18, il nuovo aggiornamento software in arrivo con gli iPhone 16; in particolare potremmo avere una libertà maggiore nella gestione delle icone delle app sulla schermata Home.

Le icone saranno sempre ordinate con un sistema di griglia invisibile per avere garantire una uniformità – in pieno stile Apple – ma si avranno a disposizione delle funzioni per gestire le icone in maniera più flessibile. L’aggiornamento introdurrà la possibilità di inserire spazi vuoti, organizzare le icone in righe e colonne personalizzate.

Mark Gurman di Bloomberg ha anticipato che, con l’arrivo di iOS 18, la schermata Home dell’iPhone diventerà “più personalizzabile”. Ora con l’utilizzo di app di terze parti come Shortcuts e Widgetsmith è già possibile personalizzare la schermata Home e creare griglie vuote, ma le nuove opzioni di personalizzazione saranno direttamente integrate nel sistema operativo e dovrebbero essere più intuitive.

La personalizzazione della schermata di blocco è una funzionalità molto apprezzata dagli utenti sin dal suo lancio avvenuto con iOS 16. Questa nuova personalizzazione dovrebbe essere il più grande rinnovamento degli ultimi anni.

L’annuncio ufficiale di iOS 18 è previsto con la conferenza annuale di Apple dedicata agli sviluppatori, la WWDC, che si terrà a giugno. Oltre alle novità per la schermata Home, si attendono altre interessanti funzionalità, tra cui funzioni avanzate di intelligenza artificiale generativa per Siri e le app native, il supporto RCS nell’app Messaggi per facilitare la comunicazione tra iPhone e dispositivi Android, modifiche al design e tanto altro.

fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.