iPhone 15 Pro Max guadagna un’ora di autonomia grazie a iOS 18
L’ultimo aggiornamento di iOS 18 ha regalato una nuova vita all’iPhone 15 Pro Max: secondo un test guadagna un’ora di autonomia.
Il blogger cinese Geekerwan ha messo alla prova i nuovi iPhone 16 e, nel corso dei suoi test, ha riscontrato un risultato inatteso: non solo l’iPhone 16 Pro Max ha stabilito nuovi record di durata della batteria, superando abbondantemente le 10 ore, ma anche il “vecchio” iPhone 15 Pro Max ha visto un sostanziale miglioramento rispetto a quando girava su iOS 17.
L’iPhone 15 Pro Max è passato da 7 ore e 56 minuti a ben 9 ore e 2 minuti, mentre il 15 Pro è cresciuto da 6 ore e 22 minuti a quasi 7 ore di autonomia. Risultati che dimostrano quanto l’ottimizzazione software possa fare la differenza, anche su hardware che non è di ultima generazione. È proprio per questo che, in alcuni specifici casi, è importante aggiornare il software e non temporeggiare.
Geekerwan ha utilizzato un test più articolato rispetto ai classici benchmark, spesso criticati per non riflettere l’uso reale dei dispositivi. Il suo test ha coinvolto applicazioni che vengono utilizzate tutti i giorni come WeChat per la messaggistica, chiamate vocali e videochiamate, la navigazione web, Douyin (l’equivalente cinese di TikTok) e il gioco Genshin Impact. Le attività sono state eseguite ciclicamente fino all’esaurimento della batteria, replicando scenari di utilizzo comuni.
Ma qual è il segreto di questo miglioramento? Sembra che tutto dipenda da come iOS 18 gestisca il processore A17 Pro. Il sistema aspetta più a lungo prima di aumentare la frequenza dei core, risparmiando energia per attività brevi e intermittenti. Una mossa che, a quanto pare, ha migliorato l’autonomia complessiva.
Certo, i punteggi nei benchmark “classici” potrebbero essere leggermente inferiori a causa di questo cambio di strategia nella gestione delle risorse, ma nell’uso quotidiano, la maggior parte degli utenti non noterà differenza alcuna in termini di prestazioni.
Eppure, per chi cerca il massimo dell’autonomia, il consiglio è di acquistare all’iPhone 16 Pro Max, che ha registrato un’impressionante durata di 10 ore e 23 minuti, quasi un’ora e mezza in più rispetto al 15 Pro Max aggiornato a iOS 18. Anche l’iPhone 16 Plus, con le sue 10 ore di autonomia, si pone come un leader nel settore.
Se hai in mano un iPhone 15 Pro o Pro Max, non sottovalutare l’effetto che iOS 18 può avere sulla durata della batteria: potrebbe essere l’aggiornamento che non sapevi di volere, ma di cui avevi bisogno.
Via – Crediti immagine by 极客湾Geekerwan