Skip to main content

iPhone 16, il pulsante che controlla la telecamera potrà svolgere più funzioni

una foto dell'iphone 15 pro max in versione blu titanio
19 Gennaio 2024, 10:12 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Apple starebbe pensando di aggiornare e rivedere il pulsante di scatto che controlla la telecamera, aggiungendo nuove inedite funzioni.

Apple, che nell’ultimo periodo è al lavoro per risolvere la situazione degli Apple Watch 9 ed Ultra, è ovviamente al lavoro per lanciare il nuovo iPhone 16. Il pulsante di scatto potrebbe ricevere un’interessante funzione: per il momento il suo scopo era quello di scattare la foto o avviare la registrazione di un video, ma in futuro potrebbe fare molto di più.

Le ultime notizie rivelano che il nuovo pulsante di scatto permetterà di controllare lo zoom con un gesto semplice. Le informazioni trapelate suggeriscono che Apple aggiungerà un pulsante fisico per lo scatto sul lato inferiore destro dei nuovi iPhone, non un tasto capacitivo però. Questo pulsante sarà sensibile sia alla pressione che al tocco, offrendo così funzionalità e controlli aggiuntivi.

Un nuovo modo per controllare lo zoom?

La novità più sorprendente riguarda la possibilità di controllare lo zoom: scorrendo a sinistra o a destra sul tasto, si potrà zoomare in avanti o indietro. Questa funzione è molto più comoda di quella attuale, che avviene con un pinch-to-zoom o con l’uso dei tasti del volume, perchè permette di non dover spostare il dito dal pulsante di scatto. Si spera che questo meccanismo consenta anche delle regolazioni extra più precise dello zoom con movimenti lenti.

Speriamo che questa caratteristica sia disponibile su tutti i modelli dell’iPhone 16 e non limitata esclusivamente ai modelli Pro.

Fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.