L’iPhone 16 Pro Max domina incontrastato nei test sulla durata della batteria
L’iPhone 16 Pro Max viene incoronato re tra gli smartphone: è quello con la maggiore autonomia.
Se da una parte è ovvio che i dispositivi più grandi, proprio in termini di dimensione, ospitino una batteria fisicamente più grande, dall’altro non è scontato che abbiano anche la maggiore autonomia. I test condotti da Tom’s Guide hanno svelato che l’iPhone 16 Pro Max supera tutti i concorrenti in termini di autonomia, con una batteria da 4685 mAh che ha resistito per ben 18 ore e sei minuti.
Al secondo posto del podio c’è il OnePlus 12, che ha registrato 17 ore e 37 minuti di autonomia, ma con una batteria molto più grande da 5400 mAh. I Galaxy S24 Plus e Ultra di Samsung si sono fermati rispettivamente a 16 ore e 46 minuti e 16 ore e 45 minuti, in ogni caso risultati migliori rispetto all’iPhone 16 Plus che ha registrato 16 ore e 29 minuti di autonomia malgrado la batteria più piccola da 4674 mAh, rispetto ai 4900 mAh del Galaxy S24 Plus.
La vera sorpresa, però, è il notevole miglioramento registrato rispetto alla generazione precedente. L’iPhone 16 standard, con un’autonomia di 12 ore e 43 minuti, ha mostrato un incremento di oltre un’ora rispetto all’iPhone 15, che si era fermato a 11 ore e 5 minuti. L’iPhone 16 Plus, dal canto suo, ha aggiunto più di due ore rispetto al modello dell’anno scorso, che raggiungeva 14 ore e 14 minuti. Un progresso impressionante in soli dodici mesi, soprattutto per i modelli base. Ma è sui modelli Pro che il salto è ancora più marcato.
L’iPhone 16 Pro Max ha battuto il suo predecessore, l’iPhone 15 Pro Max, con un’autonomia superiore di quattro ore. Anche l’iPhone 16 Pro ha registrato un miglioramento importante rispetto all’iPhone 15 Pro, con un incremento di tre ore e mezza.
Gli smartphone che maggiormente faticano a tenere il passo sono i Pixel di Google: Il Pixel 9 e il Pixel 9 Pro si sono attestati sulle 13 ore e mezza di autonomia, mentre il Pixel 9 Pro XL è arrivato a 14 ore e 37 minuti.
Va detto che, sebbene i dati siano stati ottenuti con test di utilizzo reali, come la navigazione web su rete 5G, i miglioramenti nell’uso quotidiano potrebbero non essere così marcati. I test, infatti, sono stati condotti con una luminosità impostata a 150 nit, mentre la gamma iPhone 16 può raggiungere fino a 2.000 nit.
Come sempre, la durata della batteria dipende molto dall’uso che se ne fa, ma è evidente che l’iPhone 16 Pro Max offre la migliore autonomia potenziale, un vantaggio di cui tutti gli utenti potranno beneficiare.