L’iPhone 16 Pro verrà assemblato in India: Apple riduce la dipendenza dalla Cina
Apple ha deciso di produrre per la prima volta l’iPhone 16 Pro e l’iPhone 16 Pro Max in India.
La decisione è parte di una strategia volta a diversificare la produzione, riducendo la dipendenza dalla Cina, come riportato da Bloomberg. Negli ultimi anni l’azienda di Cupertino ha valutato la possibilità di produrre i modelli Pro in India e quest’anno ha deciso di iniziare la produzione proprio con l’iPhone 16 Pro e l’iPhone 16 Pro Max.
Inizialmente i modelli di iPhone 16 Pro saranno importati in India, ma poco dopo il lancio previsto per metà settembre, Apple avvierà l’assemblaggio locale sia per il mercato interno che per l’esportazione. Questo processo avverrà una volta completata la fase di introduzione del nuovo prodotto (NPI).
Stando alle fonti, la formazione dei lavoratori è già in corso presso lo stabilimento Foxconn nello stato meridionale del Tamil Nadu. Foxconn sta lavorando a ritmi intensi per produrre i nuovi iPhone 16 Pro il più vicino possibile al lancio globale, assicurando che la produzione indiana possa soddisfare la domanda fin dal primo giorno.
Quando uscirà il nuovo iPhone 16 Pro?
Dopo aver svelato giusto ieri il nuovo possibile colore, scelto da Apple per accontentare tutti i gusti degli utenti, la lineup degli iPhone 16 dovrebbe essere presentata a settembre 2024, molto probabilmente il 10 Settembre.
Dai nuovi iPhone 16 ci aspettiamo un design migliore, sia in termini di qualità che nelle dimensioni, con un design rinnovato anche nelle cornici. Non dovrebbero esserci particolari stravolgimenti nel design dello smartphone, che dovrebbe aggiungere un tasto dedicato alla telecamera e poco altro. Cambia anche la disposizione delle telecamere nella parte posteriore.
Il processore sarà l’A18 Pro, con funzionalità inedite di AI per supportare al meglio Apple Intelligence, la grande novità software degli iPhone di prossima generazione.